Il Wwf difende la Freda “Ha fatto un ottimo lavoro, in linea con le direttive Ue”

Intervento del Wwf in difesa dell'assessore regionale Sabrina Freda, cui il presidente Errani ha deciso di ritirare le deleghe. 

Intervento del Wwf in difesa dell’assessore regionale Sabrina Freda, cui il presidente Errani ha deciso di ritirare le deleghe. 

Il WWF Emilia-Romagna esprime perplessità rispetto alla decisione assunta dal Presidente della Regione Vasco Errani di licenziare in tronco l’assessore all’ambiente Sabrina Freda. Recentemente la Freda aveva dimostrato una sensibilità verso i temi ambientali, accogliendo diverse istanze delle associazioni ambientaliste, con un ottimo lavoro di riallineamento della politica regionale di gestione dei rifiuti con gli obiettivi posti dalle più recenti direttive europee.

La nostra regione infatti vanta una delle più elevate produzioni procapite di rifiuti e una gestione obsoleta, basata su inceneritori e discariche e non su una efficiente raccolta differenziata finalizzata al recupero di materia come indicato dalla UE. Le multi utilities Hera ed Iren, create dalle municipalizzate in comuni governati per lo più dal PD, hanno basato i loro introiti proprio sugli impianti di smaltimento: è forse per questo che le dichiarazioni della Freda di voler dismettere a breve gli inceneritori hanno infastidito Errani?