Champions: sconfitta a Tours per il Copra Elior (3-2) foto

Soccombe a Tours il Copra Elior Piacenza nella prima trasferta di Champions League. Contro i francesi tie break fatale dopo una partita a tratti combattuta

Più informazioni su

Tours – Copra Elior 3-2 (25-17; 27-29; 25-13; 22-25; 15-10) 
Soccombe a Tours il Copra Elior Piacenza nella prima trasferta di Champions League. Contro i francesi tie break fatale dopo una partita a tratti combattuta. Nel quinto e nel terzo parziale i biancorossi si sono arresi senza opporre la necessaria resistenza.

TOURS VB – COPRA ELIOR PIACENZA 3-2 (25-19, 27-29, 25-13, 22-25, 15-10) – TOURS VB: Klinkenberg 2, Hardy-Dessources 12, Falafala 1, Konecny 20, Exiga (L), Araujo Pinheiro 3, Collin, Jablonsky 16, Dillies, Baránek 19, Smith 8. Non Entrati: Hoag. All. Motta Paes. COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Papi 1, Fei 10, Kaliberda 17, Simon Aties 11, Zlatanov 21, Tencati, Vettori 11, De Cecco 5, Non Entrati: Le Roux, Partenio, Husaj. All. Monti. Spettatori 2900, durata set: 26’, 30’, 22’, 26’, 14’. Tot. 118’. ARBITRI: Zenovich-Azevedo. NOTE – TOURS VB: Battute errate 13, Ace 8.COPRA ELIOR PIACENZA: Battute errate 19, Ace 4.

 

Fallisce al tie break (25-19; 27-29; 25-13; 22-25; 15-10) la prima trasferta europea della Copra Elior impegnata nella seconda giornata di andata del girone eliminatorio della 2014 CEV DenizBank Champions League. Partita decisamente a corrente alternata per entrambe le squadre: la Copra Elior, incerottata e ancora alla ricerca di una solida continuità, mette in luce alcuni problemi in ricezione mentre il Tours, a set alternati, sembra scendere in campo con due squadre diverse: a volte si dimostra inattaccabile, altre alla portata degli emiliani. I padroni di casa mettono in risalto le proprie grandi doti in battuta e, consapevoli di mettere in difficoltà la ricezione italiana, puntano tutto su quel fondamentale: saranno infatti 8 gli ace per i francesi che consci del proprio potenziale lo sfruttano il più possibile andando a minare la sicurezza della Copra Elior. Best scorer dell’incontro Konecny (21 punti), seguito da Baranek (18) e Jablonsky (16). Per i piacentini rimane sempre sulla cresta dell’onda Zlatanov (21) emulato da Kaliberda (17) che nel corso dell’incontro si dimostra molto di più di una “semplice” riserva. Fenomenale Marra: non si tira mai indietro neppure quanto il Tours gioca al massimo e cerca di recuperare tutto quello che viaggia nelle sue vicinanze. Chiuderà al 57% di positività contro il 50% del suo alterego Exiga.

 

Luca Monti (allentore Copra Elior Piacenza): “Mi prendo tutte le responsabilità della sconfitta, abbiamo buttato via un set per un mio errore nel compilare la formazione. I ragazzi sono stati molto bravi, ma il terzo set ha condizionato sicuramente la gara. Il 3-2 non preclude il cammino in Champions League. Fare un punto su un campo come questo è comunque molto importante, chiaro che resta un po’ di rammarico per il mio errore imperdonabile”.

Sono passati dieci anni dalla doppia sfida che nel 2004 costò l’eliminazione dei biancorossi in Champions League; Piacenza e Tours si trovano ancora di fronte (mercoledì alle 20.30) nella manifestazione continentale più importante. Siamo solamente alla seconda giornata del raggruppamento eliminatorio, ma la sfida può già essere ritenuta fondamentale.

Il tecnico presenta in campo il sestetto titolare, con De Cecco in regia, Vettori opposto, Simon e Fei centrali, Papi e Zlatanov di banda con Marra libero. A Tours anche un gruppo di sette tifosi biancorossi, partiti in mattinata con un pullmino e già gemellati con i francesi non appena arrivati al palazzetto. SEGUI LA DIRETTA DA TOURS

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.