Segreteria Pd, Molinari e Sckokai “Recuperare il rapporto con i cittadini”

Comunicato stampa di Gianluigi Molinari e Paolo Sckokai, rispettivamente candidati alla segreteria provinciale e cittadina del Pd di Piacenza. 

Comunicato stampa di Gianluigi Molinari e Paolo Sckokai, rispettivamente candidati alla segreteria provinciale e cittadina del Pd di Piacenza. 

Nel pomeriggio di giovedì scorso, presso la Federazione provinciale del Pd, Gianluigi Molinari, candidato alla segreteria provinciale, e Paolo Sckokai, candidato alla segretaria cittadina, hanno incontrato alcuni lavoratori, pensionati, cittadini di varia estrazione per provare a tratteggiare la loro idea di politica locale, con riferimento in particolare al sostegno alle

amministrazioni.
 
“Credo – ha detto Sckokai – che come prima cosa vada recuperato il rapporto, anche di fiducia, con i cittadini e con l’elettorato. Se è vero che la politica, in particolare negli ultimi anni e soprattutto a livello nazionale, ha offerto esempi da non imitare, è altrettanto vero che la politica locale, come peraltro bene testimoniato durante gli ultimi 11 anni dalle amministrazioni Reggi e Dosi, può invece dare un contributo positivo per la soluzione dei problemi del territorio e della sua gente”.
 
“Infatti – prosegue il candidato alla segreteria cittadina – occorre che la politica locale, senza avere la pretesa di poter risolvere tutti problemi, abbia almeno piena coscienza e volontà di occuparsene e prendersene carico. Su temi sempre più attuali e prioritari come diritti e servizi alla persona, lavoro ed economia, occorre capire quello che può essere il ruolo attivo della
politica locale e darsi da fare perché, con incisività e creatività, il Comune esprima il meglio delle scelte possibili, tenuto anche conto delle sempre più scarse risorse a sua disposizione”.
 
Nello stesso incontro, Molinari ha tratteggiato la sua idea di partito, che si fa carico prima di tutto dell’ascolto dei cittadini e delle loro esigenze, per riuscire ad elaborare soluzioni concrete che rispondano ai principi di un centro-sinistra moderno, che si preoccupa soprattutto di garantire pari opportunità ai cittadini che nascono in condizioni sociali ed economiche diverse. 
 
“E’ per questo – ha detto Molinari – che il nostro partito insiste fortemente sulla centralità della scuola, della formazione, dell’università e della ricerca, per dare a tutti quelle opportunità che altrimenti sarebbero garantite solo a chi ha condizioni familiari e sociali privilegiate.”
 
Sui temi del lavoro, entrambi i candidati hanno sottolineato come il compito principale di una politica di centro-sinistra sia farsi carico di chi ha meno diritti e meno garanzie, senza creare contrapposizioni tra lavoratori dipendenti, lavoratori a progetto e partite Iva, che come produttori di reddito devono avere gli stessi diritti e le stesse opportunità. “E’ importante – hanno sottolineato – che il carico fiscale venga spostato dal lavoro alla rendita, per liberare quelle risorse che possano servire a far ripartire un territorio operoso come quello piacentino”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.