“Sostieni una classe”, patto Confindustria Isii – Marconi. Coinvolto anche il Romagnosi

Dopo la presentazione del progetto “Sostieni una classe” promosso da Confindustria Piacenza e ISII Marconi, tenutasi lo scorso 27 maggio ed una prima fase di confronto con le Istituzioni scolastiche che si è svolta nel periodo estivo, entra nel vivo la fase operativa dell’iniziativa.

Dopo la presentazione del progetto “Sostieni una classe” promosso da Confindustria Piacenza e ISII Marconi, tenutasi lo scorso 27 maggio ed una prima fase di confronto con le Istituzioni scolastiche che si è svolta nel periodo estivo, entra nel vivo la fase operativa dell’iniziativa.
 
Nella sede di Confindustria Piacenza ha preso avvio il secondo concreto ed importante step del progetto con l’abbinamento delle singole aziende con le 9 classi terze dell’ISII da cui partirà il percorso che andrà a definire nel prossimo mese i contenuti ed il calendario delle iniziative che verranno realizzate.
 
Il progetto intende fornire al mondo della scuola nuovi strumenti finalizzati ad una più specifica formazione legata alla realtà produttiva del territorio. Nasce quindi una partnership in grado di far evolvere il rapporto impresa – scuola con la creazione di tanti modelli formativi, replicabili e migliorabili nei prossimi anni.
 
Si tratta della prima iniziativa di questo genere mai realizzata sul nostro territorio e non solo. La risposta da parte delle aziende è andata ben oltre le aspettative tant’è che si è già creata una lista d’attesa per la prossima edizione. La struttura e la finalità del progetto verrà, altresì, replicata su un’altra scuola cittadina vale a dire l’Istituto tecnico commerciale Romagnosi, a cui hanno rivolto l’invito le aziende facenti parte della Sezione Credito di Confindustria Piacenza e su cui si sta effettuando la primissima fase.
 
Di seguito elenchiamo le aziende che hanno aderito all’iniziativa e che affiancheranno le terze classi formate quest’anno fino all’esame di stato: Bolzoni, H&S, Infor Piacenza, Jobs, Mandelli Sistemi, Safta, Selta, Team Memores, TecTubi Raccordi – Allied Group.   
 
Il potenziamento e la valorizzazione delle competenze in ambito scolastico tecnico-professionale costituisce una delle sfide più impegnative con cui si deve misurare un territorio a vocazione manifatturiera che intende crescere. In tale contesto è strategico il forte raccordo tra istruzione, formazione e mondo del lavoro. Attraverso il progetto “Adotta una classe” si intende lavorare su tale aspetto fornendo nuovi canali di collegamento tra scuola ed impresa al fine di produrre un risultato finale, la cui esperienza possa essere modellizzata e messa a disposizione in via continuativa di tutto il sistema scolastico territoriale.
 
Si tratta di un progetto rivolto alle classi terze dell’Isii Mraconi. Gli indirizzi sono 4: chimico, elettronico, informatico e meccanico per un totale di 10 classi. L’obiettivo è individuare dieci aziende che accompagnino fino al quinto anno ciascuna classe, adottandola di fatto e contribuendo con varie iniziative alla crescita degli studenti.
 
Di seguito sono elencati alcuni punti che abbiamo condiviso nella prima parte di lavoro con l’ISII, che potrebbero in estrema sintesi andare a costituire la colonna dorsale del progetto “Adotta una classe” : 
 
-Fornire strumenti di controllo non più omologabili, ma ancora utilizzabili
 
-Fornire documentazioni quali manuali e procedure in uso presso le aziende
 
-Fornire computer stampanti e altri apparecchi ancora funzionanti, ma dismessi in azienda
 
-Invitare alcuni insegnanti ai corsi organizzati presso l’azienda
 
-Prevedere testimonianze dei dirigenti aziendali presso la scuola
 
-Organizzare visite degli studenti presso gli impianti
 
-Organizzare stage di durata adeguata (nella documentazione vengono ancora citati gli stage di due settimane che non credo siano di alcun interesse)
 
Vi sono, poi, competenze trasversali che difficilmente fanno parte dei programmi scolastici e che invece per loro natura potrebbero essere utilizzate in qualsiasi ambito professionale. Alla luce di tale riflessione, sarebbe interessante sviluppare nell’interesse dei ragazzi e delle aziende nelle quali lavoreranno anche le seguenti tematiche:
 
• Tecniche per l’impostazione e la gestione di un sistema Qualità
 
• Tecniche di miglioramento continuo
 
• Tecniche legate alla Lean production
 
• Conduzione di un gruppo
 
• Leadership
 
• Tecniche di Problem solving
 
• Come parlare in pubblico
 
• Tecniche di acquisto
 
• Tecniche di vendita
 
• Sicurezza attiva
 
• Tecniche di lettura di un bilancio
 
• Nozioni legali di base
 
Le tecniche sopra descritte non invecchiano (o invecchiano poco) nel tempo. Le nozioni utili per la progettazione (più specialistiche) sono invece molto spesso specifiche dell’azienda e invecchiano molto rapidamente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.