Verdi ed i prodotti tipici del territorio in trasferta a Lione

Prosegue il progetto di valorizzazione, in ambito internazionale, del territorio piacentino attraverso il legame con la figura di Giuseppe Verdi, presentato non solo come geniale compositore ma anche nelle vesti, meno note, di innovativo imprenditore agricolo

Prosegue il progetto di valorizzazione, in ambito internazionale, del territorio piacentino attraverso il legame con la figura di Giuseppe Verdi, presentato non solo come geniale compositore ma anche nelle vesti, meno note, di innovativo imprenditore agricolo. Dopo la conferenza tenuta a Chicago alcune settimane fa, la ricercatrice del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica Ilaria Dioli ha illustrato la passione del Maestro di Busseto per la coltivazione della terra e le eccellenze enogastromiche a Lione, nell’ambito di un evento organizzato dall’Istituto italiano di Cultura in collaborazione con il Dipartimento degli Affari Culturali della locale Université Jean Moulin.

L’iniziativa, promossa con le associazioni Ibidem e Le Terre Traverse, vede anche la collaborazione della Regione Emilia Romagna e del Comune di Piacenza: durante la settimana della lingua italiana nel mondo, a un folto pubblico è stato proposto un approfondimento sull’evoluzione del concetto di gusto e le abitudini alimentari dell’800, senza dimenticare le preferenze culinarie di Verdi, con citazione di alcune ricette.

Al termine dell’incontro, grazie al fondamentale contributo del Consorzio Salumi Tipici Piacentini e di numerose aziende del nostro territorio, è stato allestito un apprezzato buffet di prodotti tipici. Le prossime tappe del progetto, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, saranno in Asia. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.