Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

A servizio degli studenti: i tutor di gruppo

Consigli utili, orientamento tra i servizi della sede, incontri sul metodo di studio. Un’arma in più per arrivare preparati agli esami e al traguardo della laurea

Più informazioni su

Si parla spesso di servizio di tutorato: a cosa serve? Il Tutor di gruppo aiuta ad approfondire la conoscenza del corso di laurea, ad organizzare il piano di studi, a pianificare esami e sessioni, ad orientarsi tra i diversi servizi offerti dall’Università e ad individuare una metodologia di studio efficace per gli esami. Cosa ne pensano le studentesse del corso triennale di Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università Cattolica di Piacenza, intervistate dopo un incontro di piccolo gruppo specifico sulla metodologia di studio organizzato dalla Tutor di gruppo dott.ssa Paola Laneri?

Francesca Fruchi è molto soddisfatta: “Gli incontri di piccolo gruppo sono molto utili, mi sono accorta fin da subito che il sistema universitario richiede a noi studenti un livello di responsabilità maggiore rispetto al Liceo in cui io avevo una verifica o un’interrogazione quasi tutti i giorni”. Fabiana Pannuti ha già appreso i consigli della Tutor: “Tutti i giorni ho intenzione di integrare gli appunti con il resto del materiale di studio. Non sarà facile mantenere il passo, ma mi sembra l’unica via per arrivare preparata alla prossima sessione”. Maria Calzavara segue alla lettera le indicazioni di Laneri: “All’università dovrò imparare a modificare la mia modalità di prendere appunti e la mia intenzione è quella di ripetere ad alta voce i concetti soprattutto con i miei colleghi di facoltà o con altri studenti universitari”.

Gloria Maria Grandi, matricola del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza in prima fila all’incontro organizzato dal Tutor dott. Giovanni Ripa, dichiara: “Cerco di studiare tutte le materie: l’obiettivo è rimanere al passo e ottenere ottimi risultati nella sessione di esami di gennaio”. “Metodo di studio: guida pratica in preparazione ai primi esami”: questo è il titolo scelto dalle tutor dott.ssa Ilaria Galavotti e dott.ssa Barbara Artivi per gli incontri organizzati per gli studenti del corso di laurea in Economia aziendale.

“Gli incontri sul metodo costituiscono un passo importante per l’accoglienza e l’inserimento degli studenti nella realtà universitaria. Abbiamo voluto dare a queste sessioni un’anima pratica toccando tutte le fasi del processo di studio e con un focus specifico sulle aree disciplinari economico-aziendali. L’idea è sempre quella di preparare gli studenti al loro duplice obiettivo di superare brillantemente gli esami e acquisire conoscenze per il futuro professionale” afferma la dott.ssa Galavotti. “E’ stata un’occasione per ragionare insieme sul metodo di studio nell’ottica che i ragazzi devono prendere coscienza di possederne già uno per poi capire come adattarlo alle richieste più sfidanti dell’università. Gli studenti si sono dimostrati attenti e partecipativi e hanno accolto con entusiasmo i nostri consigli” -aggiunge la dott.ssa Artivi -.

Anche il servizio Tutorato della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali ha organizzato, con il coinvolgimento del dott. Fabio Bernizzoni, alcuni incontri di piccolo gruppo con le matricole. Uno in particolar modo focalizzato proprio sul metodo di studio e sull’organizzazione del tempo di studio e la conseguente pianificazione degli esami. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi studenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.