Contributi provinciali per i laboratori di smielatura. Il bando

Il termine per la presentazione delle domande è il 21 febbraio

Più informazioni su

La Provincia di Piacenza informa che è aperto l’avviso pubblico per l’attuazione di interventi a favore dei laboratori di smielatura delle aziende apistiche. Nello specifico, sono ammissibili a contributo le spese riferite ad acquisti di nuove macchine ed attrezzature, compresi i programmi informatici, destinati alla lavorazione o confezionamento del prodotto miele, con esclusione di altri prodotti apistici.

L’entità dell’aiuto, rispetto all’investimento ammissibile, è pari al 50% per investimenti realizzati nelle zone svantaggiate e al 40% nelle altre zone, mentre potrà essere elevata, rispettivamente, al 60% e al 50% nel caso in cui gli investimenti siano effettuati da giovani apicoltori entro cinque anni dall’insediamento.
Per quanto riguarda le soglie relative alla spesa ammissibile si prevede che la spesa massima per singolo beneficiario sia pari a 15mila euro, la spesa minima ammissibile sia pari a 2mila euro per singolo beneficiario. Non potranno comunque essere finanziati acquisti di macchine o attrezzature la cui spesa unitaria ammissibile sia inferiore a 250 euro.

Si informa che le domande per l’accesso ai benefici dovranno essere presentate entro il 21 febbraio all’Amministrazione provinciale utilizzando l’apposito modello dell’avviso pubblico, integrato con il modulo di dichiarazione contenente la richiesta di ulteriori informazioni necessarie per la formulazione delle graduatorie di merito. I documenti sono reperibili sul sito internet www.provincia.pc.it nella Sezione Agricoltura, sottosezione Apicoltura, alla voce Bandi del settore apistico 2013-2014. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.