La Filodrammatica San Bernardino in scena al President

In scena al Teatro President sabato 1 febbraio alle ore 21 la “Filodrammatica San Bernardino” che presenta “E po ancura un pö”, brillantissima commedia dialettale in tre atti scritta e diretta da Maurizio Calamari.

In scena al Teatro President sabato 1 febbraio alle ore 21 la “Filodrammatica San Bernardino” che presenta “E po ancura un pö”, brillantissima commedia dialettale in tre atti scritta e diretta da Maurizio Calamari. Commedia inserita nella Rassegna dialettale che si svolge nel teatro della città in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e la Provincia di Piacenza, si svolge in tre atti, brillanti, ambientati in casa di Gilberto Ferro, imprenditore edile, dove a fare impazzire tutti è Giuditta, suocera di Gilberto, madre di Nanda, (moglie di Gilberto) e di Marika.
 
Con lei la badante Gilda, a cui servirebbe la badante, la sorella Vera, aspirante attrice di teatro, schizzata e un po’ pazzoide. A completare il quadro Angelo, fidanzato scansafatiche di Marika, Pippo, fratello di Gilberto, appena rilasciato di prigione, Santina, la tuttofare della villa, mangia uomini e pettegola e il signor Ernesto, che arriva d’improvviso in casa Ferro, con il suo lutto recente. Porterà con se il tema centrale della commedia, sua moglie Pina, suicida, ma, stando alle sue idee, uccisa da un ignoto assassino. Ernesto, in affari con Gilberto, non firmerà il contratto per il lavoro promesso, se non si troverà l’assassino di Pina. Sarà Angelo a vestire i panni dell’investigatore, tra le peripezie di Giuditta e della sua malattia, che la convince di essere ora una contessa e subito dopo un astronauta della NASA. Ma in realtà Pina…è morta veramente?
 
Personaggi ed interpreti: Gilberto Ferro, Padrone di casa, Massimo Calamari; Nanda Cipelli, moglie di Gilberto, Samuela Ferrari; Marika Cipelli, sorella di Nanda, Elisabetta Cella; Giuditta 
Trentini suocera di Gilberto, Rosaria Petrali; Vera Trentini, sorella di Giuditta, Yvonne Fogliazza; Gilda Preti, badante di Giuditta, Marika Speroni; Angelo Libero, fidanzato di Marika, Samuele 
Bortolotto; Ernesto Mazzoli, imprenditore, Valter Favret; Pippo Ferro, fratello di Gilberto, Stefano Chiappa; Santina Pisani, custode di Villa Ferro, Paola Groppi. Prevendita: Bar ANSPI Via Manfredi, 30 Tel. 328 2184586, e-mail famigliapiasinteina.pc@gmail.com. Ingresso € 10.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.