Sicurezza, Siap: “C’è chi chiede l’esercito, ma agli agenti mancano le divise”

"La scarsità dei soldi - afferma Sandro Chiaravalloti - si fa sempre più sentire e per questo provoca fastidio sentire proposte fantascientifiche e costose che non risolvono il problema"

Intervento di Sandro Chiaravalloti segretario generale provinciale Siap, Sindacato Italiano Appartenenti Polizia

C’è chi chiede per la sicurezza l’esercito e chi chiede ronde e c’è chi, come noi, chiede che ci vengano fornite le divise per poter lavorare. Divise sempre più scarse e le poche che arrivano sono sempre più di bassa qualità, come ad esempio i pantaloni della polizia stradale che sembrano della pre-riforma. Intanto, chi entra nella scuola allievi agenti di Piacenza, potrà notare che gli allievi sono ancora senza divisa.

La scarsità dei soldi si fa sempre più sentire e per questo provoca fastidio sentire proposte fantascientifiche e costose che non risolvono il problema. Proposte indigeste soprattutto quando a farle sono i politici, in quanto è  bene ricordare che la questione sicurezza per la politica – e qualcuno ha anche vinto le elezioni su questo – è stata davvero fallimentare. Ci vogliono i fondi per fare i servizi, ci vogliono i mezzi, ci vogliono soprattutto persone preparate e competenti e non divise da mandare in giro per fare visibilità e non dare vera sicurezza. 

Ci vogliono professionisti che la politica tutta ha abbandonato a se stessi e che nonostante tutto, con tutte le difficoltà, stanno cercando di dare il meglio. Eppure basterebbe poco, come riformare e unificare 5 forze di polizia, ma nessuno lo dice. Ci vogliono leggi nuove e ci vuole una riforma della giustizia in quanto anche la magistratura è in difficoltà così come lo è il  sistema carcerario che è collassato da tempo.

Invitiamo la politica, tutta, a fare bene, a darsi da fare seriamente sulle riforme e non a fare a gara a chi la spara più grossa. Le tasse i cittadini le pagano, e sempre più si chiede sacrificio per pagarle. Ma i servizi devono essere forniti bene, come quello per la sicurezza. Invece, pare che le tasse devono essere pagate non per avere i servizi che lo stato deve fornire, ma per mantenere una politica incapace. Tra poco tempo ci saranno le elezioni e, ahimè, sentiremo le varie proposte sulla sicurezza che saranno sempre fantascientifiche per rimediare a tutto quello che hanno provocato tutti quelli che sono andati al governo.

Non dimentichiamolo, in quanto a questi signori piace criticare la strategia di sicurezza. In base a quale schieramento politico è un sindaco o in base a come è composto il governo, la colpa? È la politica e la dirigenza che ha creato.