Volley, la Canottieri Ongina supera la prova del nove. Espugnata Viadana

Dopo la vittoria nel big match contro Montecchio, la squadra di Bruni consolida il primato in classifica imponendosi in tre set al PalaFarina

Più informazioni su

Altri tre punti pesanti e un primato in classifica ben saldo. Nell’ultima trasferta del girone d’andata, la Canottieri Ongina espugna 3-0 il campo di Viadana e consolida il primo posto nel girone C del campionato di B2 maschile. Per i gialloneri, la sorta di prova del nove dopo il 3-2 nel big match contro Montecchio è stata ampiamente superata con successo.

Nell’immenso PalaFarina, la squadra di Gabriele Bruni ha saputo imporre la legge del più forte su un campo finora violato una sola volta in questo campionato. Per farlo, ha usato una pallavolo molto intelligente: contro un Viadana volitivo in difesa, ma spuntato in attacco (23 per cento di squadra), la Canottieri Ongina ha mostrato grande pazienza, giocando molto di squadra e accettando gli scambi lunghi, puntando sulla varietà in attacco senza forzare i colpi per poi chiudere al momento opportuno.

Così, ad eccezione di un calo nel finale di secondo set e dell’avvio del terzo parziale, i gialloneri hanno saputo condurre l’incontro, chiudendolo in pompa magna nel terzo set. Per la formazione di Gabriele Bruni, il prossimo appuntamento è previsto sabato alle 21 a Monticelli contro i veronesi del Fresko Est.

LA PARTITA –
La Canottieri Ongina deve fare a meno del centrale Bozzoni (febbre) e scende in campo con Giumelli in palleggio, Boniotti opposto, Codeluppi e Binaghi in posto quattro, Merli e Botti al centro e Tencati libero. Viadana, invece, risponde con la diagonale Zanini-Chiesa, con l’ex Fellini e Vecchi in posto quattro, con Indiani e Marazzi al centro e Bettini libero.

I mantovani piazzano subito due muri, ma la Canottieri Ongina ribalta la situazione con gli ace di Boniotti e Binaghi e si asciuga sul +3 (5-8). Serve pazienza, perché Viadana sporca a muro e difende, ma i monticellesi accettano il copione e con grande umiltà giocano con intelligenza gli scambi lunghi, piazzando il break sul turno in battuta di Giumelli: 6-14 con muri di Merli e Boniotti. Prima della seconda sosta programmata, i padroni di casa risalgono fino al -5 (10-15 e time out Bruni), ma poi devono cedere al ritorno di fiamma dei piacentini, che prima allungano sul 12-19 e poi chiudono 16-25.

Dopo il cambio di campo, la Canottieri Ongina riparte bene con il doppio ace di Boniotti (2-4), pur trovandosi di fronte un Viadana leggermente rigenerato. Entra De Biasi per Binaghi in posto quattro, poi i gialloneri di Bruni piazzano l’allungo approfittando di due errori consecutivi locali (13-16). Una bella combinazione Giumelli-Boniotti regala il +4 ai monticellesi (16-20), ma due attacchi out dell’opposto bresciano rimettono tutto in discussione: 20-22 e time out Bruni. Un nuovo errore di Boniotti regala il -1 a Viadana (22-23), poi a mettere a posto le cose ci pensano un primo tempo di Botti e, dopo l’attacco vincente di Fellini, il fallo fischiato a Chiesa: 25-23 e 2-0 Canottieri Ongina.

Il terzo set inizia come il primo, con i locali che piazzano due muri, poi De Biasi tira out da posto quattro. Rientra Binaghi, ma Chiesa trova il 4-0, che poi diventa 8-3 perché i gialloneri faticano a trovar continuità nel cambiopalla. Con il passare degli scambi, la Canottieri Ongina si ritrova e si rifà sotto: muro di Binaghi in posto quattro ed errori di Chiesa e Vecchi per l’11-11. Botti firma il sorpasso (13-14), con Binaghi e ancora il centrale a segno a muro per il 13-16 che manda le due squadre ad asciugarsi. La Canottieri Ongina ora sembra davvero in palla, lanciata verso il rush finale: il muro diventa insuperabile e così con un parziale di 9-0 arriva il 25-14 che chiude la contesa.

VIADANA-CANOTTIERI ONGINA 0-3 (16-25, 23-25, 14-25)

VIADANA: Fellini 6, Indiani 6, Chiesa 12, Vecchi 3, Marazzi 1, Zanini, Bettini (L), Carnevali, Man, Bolzoni. N.e.: Lucotti, Vignali. All.: Rasi

CANOTTIERI ONGINA: Merli 6, Binaghi 6, Boniotti 19, Codeluppi 10, Botti 11, Giumelli 3, Tencati (L), Manfredi, Alikaj, De Biasi 2. N.e.: Fortini, Bernardini. All.: Bruni

ARBITRI: Pisano e Salvemini

NOTE: Durata set: 26′, 33′, 24′ per un totale di 1 ora e 23 minuti di gioco

Viadana: battute sbagliate 4, ace 2, ricezione positiva 48 per cento, attacco 23 per cento, muri 7, errori 18

Canottieri Ongina: battute sbagliate 9, ace 6, ricezione positiva 67 per cento, attacco 42 per cento, muri 5, errori 25.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.