Progetto Vita a Sanremo per parlare di defibrillazione precoce

Sanremo, per il secondo anno consecutivo, durante il Festival della Canzone, sarà la città della musica, della solidarietà e del cuore. “Mantieni il Ritmo del Cuore”, con il patrocinio del Comune di Sanremo e dell’ASL1 Imperiese, ritorna nella città che ha visto la nascita di questo coordinamento nazionale delle maggiori realtà no-profit impegnate da anni nella lotta contro l’arresto cardiaco

Più informazioni su

Sanremo, per il secondo anno consecutivo, durante il Festival della Canzone, sarà la città della musica, della solidarietà e del cuore. “Mantieni il Ritmo del Cuore”, con il patrocinio del Comune di Sanremo e dell’ASL1 Imperiese, ritorna nella città che ha visto la nascita di questo coordinamento nazionale delle maggiori realtà no-profit impegnate da anni nella lotta contro l’arresto cardiaco.

Anche quest’anno “Mantieni il Ritmo del Cuore organizzerà, con la collaborazione delle associazioni aderenti, una due giorni totalmente dedicata al tema della morte per arresto cardiaco improvviso e della defibrillazione precoce. Tre le associazioni non manca la piacentina Progetto Vita

Programma
Venerdì 21 febbraio
Ore 9: L’Associazione Trenta Ore per la Vita, impegnata dal 2011 nella promozione della cultura del primo soccorso, dona al Liceo G.D. Cassini di Sanremo una postazione salvavita con defibrillatore. Partecipa Andrea Enea, responsabile rapporti istituzionali dell’Associazione che nel 2014 compie venti anni di attività.
Ore 10: Lezione di Progetto Vita Ragazzi nella scuola comprensiva Italo Calvino a 70 bambini di 3-5 anni. Sotto la guida di istruttori e insegnanti impareranno ad usare il defibrillatore.
Ore 12-14.30: Casa Sanremo (Sala Francorosso): Andrea Enea presenta i risultati ottenuti in 3 anni di campagne di “Trenta Ore per la Vita” e le attività connesse.
Segue un meeting divulgativo in cui si parlerà di Progetto Vita Ragazzi e Progetto Vita Sport. Sarà ospite Federica Lisi Bovolenta che presenterà il suo libro, scritto dopo la morte del marito per arresto cardiaco (famoso giocatore di Volley, campione olimpico) e la testimonianza di un calciatore non professionista di Piacenza salvato da arresto sul campo da calcetto.
Ore 20-22: Casa Sanremo (Sala Francorosso): un corso per imparare ad usare il defibrillatore e iniziare il massaggio cardiaco (Corso BLS-D adulti) aperto a tutti.

Sabato 22 febbraio
Ore 10-13: Piazza Colombo. Screening cardiologico gratuito e dimostrazione all’uso del DAE per la popolazione.
ore 12.30-14.00: Casa Sanremo (Sala Francorosso): Workshop “Arresto cardiaco nello sport quale soluzione” con testimonianze e professionisti esperti del settore. Verranno consegnati, alla presenza delle autorità cittadine, due defibrillatori alla città di Sanremo. Braccialetti rossi saranno i gadget della nostra iniziativa a testimonianza della campagna che stiamo portando avanti per fare capire alla gente che tutti possono salvare una vita.

Ogni anno in Italia, infatti, oltre 100 sportivi perdono la vita durante attività sportiva per arresto cardiaco e mancanza di un soccorso adeguato. Ogni 8 minuti in Italia una persona muore per arresto cardiaco. Il Defibrillatore semi Automatico Esterno (DAE) è uno strumento salvavita utilizzabile da chiunque in caso di emergenza. Tale strumento è sicuro e affidabile ed è indispensabile in caso di arresto cardiaco improvviso. Il defibrillatore, anche nel rispetto dell’art. 32 della Costituzione Italiana, non può essere vincolato a delle norme emanate su scala locale, creando così ulteriore confusione nella sua diffusione. Per questo le Associazioni onlus del coordinamento Mantieni il Ritmo del Cuore svolgono campagne di sensibilizzazione finalizzate alla liberalizzazione dell’uso del DAE, deregolamentandone il suo utilizzo, essendo uno strumento salvavita utilizzabile da chiunque in caso di emergenza.

Per maggiori informazioni
www.ritmodelcuore.it
mantieniilritmodelcuore@gmail.com
Con l’amichevole partecipazione di Trenta Ore Per la Vita

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.