Studenti del Politecnico alla scoperta della Smart City

Impegnati nel corso intensivo “Design for the Smart City”, che per le prossime due settimane incentreranno la loro attenzione sui progetti di innovazione che riguardano gli spazi pubblici del nostro territorio

Più informazioni su

Sarà il responsabile dei Sistemi Informativi del Comune di Piacenza, Aldo Pasinelli, ad accompagnare nel pomeriggio di martedì 4 febbraio, con partenza alle 13.30 dall’Urban Center, il gruppo di studenti del Politecnico impegnati nel corso intensivo “Design for the Smart City”, che per le prossime due settimane incentreranno la loro attenzione sui progetti di innovazione che riguardano gli spazi pubblici del nostro territorio.

Strutturato come un vero e proprio workshop, il ciclo di lezioni condotto dalle docenti Liisa Horelli e Aija Staffan inizierà quindi con un tour di alcuni punti significativi della città sotto questo profilo: dal campus Arata, ci si sposterà in via Scalabrini e alla sede di via Neve dell’ateneo, ai giardini Merluzzo e Margherita, in via Roma, piazza Duomo e piazza Sant’Antonino.

Aldo Pasinelli illustrerà le iniziative dell’Amministrazione comunale già concretizzate – ad esempio il sistema di telegestione dell’illuminazione pubblica e il totem multimediale di fronte alla basilica patronale – e in divenire, mentre gli studenti, di diverse nazionalità, saranno chiamati a elaborare durante il corso le proprie proposte a riguardo.
L’appuntamento è confermato anche in caso di maltempo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.