Aperitivo jazz con il caffè letterario Gioia

Oggi venerdì 21 marzo, alle ore 18 al caffè letterario del Liceo “M. Gioia”, in viale Risorgimento 1, è in programma “Un aperitivo a scuola… di Jazz!”. Si tratta di un concerto didattico del Gianni Azzali Quartet formato da Gianni Azzali (sax e flauto), Erminio Cella (pianoforte), Mauro Sereno (contrabbasso), Luca Mezzadri (batteria). 

Più informazioni su

Il Piacenza Jazz Fest 2014 si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è organizzato dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il supporto della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e con il contributo di alcune importanti realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio e come media partner “Editoriale Libertà”. Il legame tra la manifestazione e le realtà scolastiche del territorio, vicine al mondo dell’arte e della cultura, si rafforza e s’intensifica rispetto alle scorse edizioni. Lo fa con agevolazioni nei confronti degli studenti e degli insegnanti che vorranno assistere ai concerti del festival, ma anche, e soprattutto, mettendo in campo idee e sinergie d’intenti e organizzativi su progetti di ampio respiro che godono di tutti i presupposti per proseguire in futuro.
 
Oggi venerdì 21 marzo, alle ore 18 al caffè letterario del Liceo “M. Gioia”, in viale Risorgimento 1, è in programma “Un aperitivo a scuola… di Jazz!”. Si tratta di un concerto didattico del Gianni Azzali Quartet formato da Gianni Azzali (sax e flauto), Erminio Cella (pianoforte), Mauro Sereno (contrabbasso), Luca Mezzadri (batteria). 
 
<<È davvero una bella iniziativa, quella di portare il Jazz in una forma lievemente didattica all’interno del “bar di una scuola”- ci spiega il vicepreside del liceo, il prof. Fabrizio Pezza – in un ambiente che, al di là dell’intervallo tra le lezioni, vive anche in altri orari e in altre occasioni; una scuola aperta ad accogliere sia gli studenti che i cittadini in un orario da aperitivo con un accattivante concerto Jazz.>>
 
<>. Sarà quindi un momento per poter cogliere, in un genere musicale che spesso non è molto affine ai giovanissimi, quelle sfumature che potrebbero passare inosservate, ma che aiutano ad avvicinarsi a questa splendida musica.

Un’intera città a passo di jazz, una giostra di suoni che accoglie i più noti locali piacentini, specializzati in musica dal vivo. La rassegna “Piacenza Suona Jazz!” arriva in centro città, 
in uno dei ritrovi cittadini più amati dai giovani e non solo, un tappa obbligata. Parliamo del Dubliners Irish Pub in via S. Siro 24 a Piacenza. Venerdì 21 marzo alle ore 21:15 con ingresso gratuito, la cantante Georgia Ciavatta presenterà al pubblico un nuovo progetto musicale, “Georgia on My Mind”, declinato seguendo la personale esperienza artistica vissuta a New Orleans in diversi momenti della sua vita. Un gruppo nuovo, quello “capitanato” dalla Ciavatta, che però ha chiamato a sé alcuni fidi collaboratori, come il chitarrista Renato Podestà, il contrabbassista Alex Carreri e il batterista Roberto Lupo.

La novità vera della formazione, a parte la “leadership” di Georgia e la scelta del repertorio, è la presenza sul palco del trombettista Gianni Satta, che si alternerà alla cornetta, alla tromba e al flicorno. Un progetto, quello di “Georgia on My Mind”, cresciuto sotto le insegne di una tra le canzoni americane di Ray Charles più amate ed ascoltate al mondo. In scaletta finiranno brani tipici della tradizione musicale della “Big Easy”, (come veniva chiamata la città di New Orleans) e altri standard tratti dai “song book” americani. 

 
Ascolterete “Ain’t He Sweet” cantato negli anni Venti da Annette Hanshaw, “Send Me to the Electric Chair”, alcuni blues e altri capolavori resi famosi da voci del calibro di Bessie Smith e addirittura qualche spiritual come “Satan, Your Kingdom Must Come Down”. Un concerto che “racconterà” storie d’amore e stralci di vita quotidiana, entrerà in case “poco raccomandabili” (dove è nato il Jazz!), coglierà sguardi maliziosi in un viaggio entusiasmante e raffinato al tempo stesso. “Piacenza Suona Jazz!” tornerà all’ Irish Pub il 28 marzo quando ad esibirsi sarà Ambra Lo Faro & The Late Night Quartet.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.