Fiera di Cortemaggiore, obiettivi puntati sul pane piacentino foto

Da oggi pomeriggio in piazza a Cortemaggiore sarà magistralmente preparato nel laboratorio allestito in Piazza dai mastri fornai dell’Associazione Panificatori di Piacenza che si avvicenderanno per mostrare al pubblico la produzione a ciclo continuo, secondo le tradizionali ricette e metodologie di produzione

Più informazioni su

Alla Fiera di Cortemaggiore sarà ancora più buono il Pane Piacentino, quel pane nato dalla collaborazione tra le principali associazioni del territorio per la creazione di una filiera tutta piacentina: dal Consorzio Agrario che raccoglie il grano al Mulino Dallagiovanna che lo trasforma, fino ai panificatori che ne ricavano il famoso Pane della tradizione.

Da oggi pomeriggio in piazza a Cortemaggiore sarà magistralmente preparato nel laboratorio allestito in Piazza dai mastri fornai dell’Associazione Panificatori di Piacenza che si avvicenderanno per mostrare al pubblico la produzione a ciclo continuo, secondo le tradizionali ricette e metodologie di produzione.

Ma il pane non sarà la sola prelibatezza preparata dai fornai, si potrà infatti ammirare la preparazione della focaccia prodotta con l’olio dell’azienda agricola del circuito Campagna Amica Bononi Gian Paolo. Insomma l’arte bianca e il km zero saranno i protagonisti di questa fiera: dall’impasto, alla formazione a mano della tradizionale treccia, all’utilizzo del tradizionale spadino per infornare ed infine la cottura. Pane e olio, entrambi piacentini, il connubio vincente per il palato e per il cuore: il ricavato, proveniente dalle offerte, sarà infatti devoluto in beneficenza.

“Da più di 30 anni, afferma Simone Tosca presidente dell’Associazione Panificatori di Piacenza, la nostra associazione promuove iniziative di beneficenza a vantaggio di tutto il territorio e siamo felici di trovare riscontro e collaborazione dal mondo agricolo Coldiretti ed in particolare dall’azienda agricola di Campagna Amica Bononi Gian Paolo che per questa giornata ha conferito lo squisito olio delle montagne piacentine”.

“Queste sono le collaborazioni che piacciono di più a noi di Coldiretti, afferma il segretario di zona di Cortemaggiore Franco Fittavolini, perché attraverso la promozione dei prodotti del territorio si riesce a realizzare qualcosa di positivo per tutta la società”.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.