Giornalisti russi a Piacenza: “Pronti a farvi conoscere in vista di Expo 2015” foto

250milioni si spettatori. Questa l’audience da capogiro della prima tv russa. Una delegazione di 10 giornalisti russi, tra cui il giornalista del primo canale della televisione russa Dmitri Barinov ed il cameramen Natalia Kuznetsova, è a Piacenza per il Da Vai, Press Educational Tour

Più informazioni su

250milioni si spettatori. Questo l’audience da capogiro della prima tv russa. Una delegazione di 10 giornalisti russi, tra cui proprio il giornalista del primo canale della televisione russa Dmitrii Barinov ed il cameramen Natalia Kuznetsova, è a Piacenza per il Da Vai, Press Educational Tour, progetto della Fondazione Gorbaciov  realizzato in sinergia con Terre Francigene Piacentine, Over Ad’ Art Association in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Comune di Piacenza, Camera di Commercio di Piacenza.

Si tratta di un viaggio alla scoperta delle bellezze della nostra provincia: “Dieci inviati speciali – spiegano i promotori – sono in viaggio per filmare, fotografare e scrivere  su i nostri talenti e valori: cultura, arte, cibo, cucina, borghi e castelli “. Sono tesori che verranno illustrati in patria con un corposo servizio nel programma “Neputevye Zametki”, una sorta di “Linea Verde” russa ricca di spunti per il viaggio: proprio per questo motivo, per aver scelto “la comunicazione come segno di pace”, agli autori, questa mattina alla Galleria D’Arte Moderna Ricci Oddi, è stato conferito il riconoscimento “Scepi’s Man of Paece”.

ASCOLTA INGA PRIMAC

“Il primo impatto con Piacenza è stato bellissimo – ha spiegato la giornalista Olga Primac -. Noi stiamo conoscendo questa città, i vostri prodotti, sia quelli turistici che agro-alimentari. Questa visita ci permette di valorizzare il vostro territorio, di farlo conoscere ai turisti russi che ancora non la conoscono appieno”. “Il vostro territorio offre tantissimo – ha continuato – l’offerta è molto appetibile, interessante, anche in vista di Expo 2015”. Per l’esposizione universale si pensa arriveranno a Milano molti russi che incrementeranno i numeri attuali verso l’Italia, cioè 1milione di turisti all’anno.

“Le nostre esigenze primarie – ha spiegato – sono quelle di abbattere le barriere linguistiche preparando materiale informativo tradotto anche in russo e cercando di conoscere usi, cultura e costumi degli ospiti russi”. Tenendo in considerazione la stima che il popolo russo nutre verso quello italiano: “I prodotti italiani sono molto interessanti per noi. Il mercato russo ha ancora molti spazi: nell’Italia vediamo un partner commerciale importante perché capiamo che tutto quello che è “Made in Italy” è di valore”.

Il tour toccherà, oltre a Piacenza, il borgo e il castello di Vigoleno, Castell’Arquato, il Castello di Gropparello, l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba. Una tappa Parmense sarà dedicata a Giuseppe Verdi (nella sua Busseto), seguita dalle visite, di nuovo nel Piacentino, del Castello di San Pietro in Cerro, Bobbio, Grazzano Visconti ed al Castello di Rivalta. Infine le soste alla Rocca d’Olgisio e a Ziano Piacentino. Gli altri giornalisti coinvolti sono Kharina Liubov, Ksenia Golovleva, Natalia Samara, Anatoly Gendin, Victor Khabarov, Dmitrii Barinov, Natalia Kuznetsova. 

ASCOLTA FRANCO SCEPI, AUTORE DELL’UOMO DELLA PACE

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.