Mecspe, 12 aziende di Piacenza alla fiera dell’innovazione

Saranno 12 le aziende di Piacenza e provincia che porteranno l’eccellenza e l’innovazione del territorio piacentino a MECSPE - la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione, organizzata da Senaf - che si svolgerà dal 27 al 29 marzo presso i padiglioni di Fiere di Parma

Più informazioni su

MECSPE: 12 le aziende di Piacenza e provincia presenti in fiera.
La digitalizzazione delle imprese e il futuro della produzione al centro dell’edizione 2014 della manifestazione

Milano, 25 marzo 2014 – Saranno 12 le aziende di Piacenza e provincia che porteranno l’eccellenza e l’innovazione del territorio piacentino a MECSPE – la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione, organizzata da Senaf – che si svolgerà dal 27 al 29 marzo presso i padiglioni di Fiere di Parma. Con 1.087 espositori totali presenti, 16 unità dimostrative, 15 quartieri tematici e 7 saloni tematici, 9 piazze d’eccellenza, 13 convegni e oltre 90 miniconferenze organizzate da aziende, università e istituti di ricerca, MECSPE si presenta come un contesto altamente qualificante per le aziende di Piacenza e provincia, che avranno la possibilità di mostrare le proprie competenze e tecnologie, incontrando realtà italiane e internazionali con cui sviluppare sinergie imprenditoriali.

Cuore mostra della tredicesima edizione di MECSPE, l’iniziativa “Fabbrica Digitale – oltre l’automazione”, il progetto di integrazione digitale dei sistemi e sottosistemi che compongono una moderna fabbrica, in cui verranno progettate e realizzate dal vivo alcuni elementi di Xam 2.0, la concept city car elettrica progettata e prodotta dal Team H2politO del Politecnico di Torino. La Fabbrica Digitale si compone infatti di un’area progettazione, un’area di prototipazione e styling, numerose unità produttive, a cui si affiancano un’area assemblaggio con un robot funzionante e un’area control e metrologia, tutte interconnesse tra di loro digitalmente. L’obbiettivo sarà quello di mostrare alle imprese come migliorare i propri processi produttivi in un’ottica di contenimento costi, riduzione tempi, eliminazione errori e documenti cartacei.

Tra le innovazioni che il comparto dovrà affrontare c’è quello implicato dalla stampa 3D che partendo dalle esperienze di prototipazione rapida per la produzione di modelli e prototipi oggi rappresenta una vera e propria rivoluzione industriale per la produzione da digitale di prodotti finiti, in pezzi unici e personalizzabili in tempi rapidi e a costi limitati. Per questo MECSPE ospiterà la prima tappa del roadshow “3D Print Hub” – il progetto ideato da Senaf che culminerà, a inizio 2015 a Fiera Milano nell’evento internazionale in cui si farà il punto sui trend e gli sviluppi futuri del settore – dove verranno illustrate ad artigiani, progettisti, designer e ingegneri le nuove frontiere della produzione e sulle potenzialità applicative della stampa 3D, spiegando le nuove aree di competitività, attraverso un’area dimostrativa con stampanti e scanner 3D in funzione e numerose mini-conferenze.
“Sicuramente le imprese italiane e anche quelle piacentine stanno cercando la strada per essere più competitive a livello globale ma è difficile vedere con chiarezza quale sia quella corretta – dichiara Emilio Bianchi Direttore di Senaf – Di fronte a mercati complessi e poco trasparenti molte aziende reagiscono in modo spesso inadeguato. Per differenziarsi, occorre ripartire dai giovani e da qualità, innovazione e tecnologia: per questo a MECSPE saranno presenti makers e startup, che rappresentano un stimolo essenziale all’evoluzione dei processi produttivi, e per la prima volta al mondo in una manifestazione fieristica verrà rappresentata la Fabbrica Digitale con macchinari funzionanti. Non si possono tralasciare le opportunità offerte dai nuovi mercati.”

Per dare alle aziende la possibilità di realizzare nuove opportunità di business al di fuori dei confini nazionali, MECSPE presenta il progetto Spex, Senaf promo Export, che si pone l’obiettivo di far incontrare le aziende con potenziali buyer, e di accompagnarle passo passo nel processo di internazionalizzazione, offrendo un servizio consulenziale completo: dal supporto logistico e commerciale, sino a quello legale e amministrativo. Inoltre, a MECSPE saranno presenti delegazioni di buyer da Paesi europei ed extraeuropei: un’occasione per sviluppare importanti sinergie e orientare le scelte aziendali in un contesto internazionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.