“Polvere” di Corona e Dadati: se la mostra si visita in casa

Mostra - perfomance a casa dello scrittore Gabriele Dadati. In esposizione le opere realizzate con Davide Corona. 

Più informazioni su

[polvere] è – allo stesso tempo – una mostra, una performance e una provocazione. 
 
È una mostra perché è dedicata a tre opere inedite di Davide Corona. Si tratta di “19+8+1”: ventotto carte che raccontano, dal 1981 al 2009, momenti importanti della vita personale dell’artista inframmezzati a momenti importanti della pubblica vita del mondo. Un frame per anno, in una sequenza indistricabile, perché ogni cosa che avviene la percepiamo come immagine, e le immagini si depositano nella memoria senza gerarchia. Segue “settantapercento”, una tempera su carta che gioca su questa intuizione: “Se è vero che il settanta per cento della polvere che è nelle nostre case è tessuto epidermico, dove siamo noi davvero in questo momento? È possibile che sul pavimento, sulle mensole, tra i nostri libri, ci sia molto più di noi che addosso a noi stessi?”. Infine “13 gennaio”: un dittico che celebra gioiosamente un rudere, muri sbreccati che vengono riaccesi dall’uso salvifico del colore.
 
È una performance perché – allestita dentro casa di Gabriele Dadati, al civico 114 di viale Dante a Piacenza – [polvere] sarà visitabile per 7 giorni consecutivi, dal 31 marzo al 6 aprile, a qualsiasi ora del giorno e della notte: lo scrittore infatti si propone di non uscire mai dal proprio appartamento per una settimana di seguito, pronto ad accogliere chiunque, a qualsiasi ora. Le opere di Davide Corona narrano dell’assalto del tempo, di come il suo passare favorisca il disfarsi del mondo: per trovare una salvezza, dunque, occorre uno spazio intimo, che si faccia (illusorio) rifugio contro questo assalto.
 
È una provocazione perché lavora a infrangere la membrana tra pubblico e privato. Anzi: suggerisce che questa membrana, in fatto d’arte, ha la stessa consistenza di una bolla di sapone. E, puf!, è già scoppiata. Ma questa – che per Davide Corona e Gabriele Dadati è una piattaforma di ragionamento ormai acquisita – sarà accolta anche da eventuali visitatori? Quanti, in una piccola città di provincia (che, come tutte le province, è intimamente provinciale), suoneranno il campanello «gabriele dadati» e saliranno al secondo piano per dare un’occhiata?
 
In occasione di [polvere] Davide Corona e Gabriele Dadati hanno realizzato anche l’omonimo libro d’arte in 100 esemplari numerati. Ispirandosi all’editoria cartonera – che coniuga l’utilizzo di materiali di recupero con la stampa tradizionale – i due hanno realizzato 100 pezzi unici, che recano ognuno sulla copertina una diversa piccola opera. Gli interni – con le immagini delle opere in mostra e testi inediti – sono stati impostati da Simone Roveda (www.digit81.com/) e stampati dai ragazzi della cooperativa sociale Officine Gutenberg (www.officinegutenberg.it/). Il libro sarà disponibile solo durante la mostra.
 
Davide Corona (Piacenza, 1981) ha esposto in sedi istituzionali come Palazzo Te a Mantova, Palazzo della Permanente e Palazzo Mezzanotte a Milano, il museo Parisi-Valle di Maccagno (VA) e la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi a Piacenza. Alcune sue opere figurano nelle collezioni della Banca di Piacenza e nel MiM di San Pietro in Cerro. Tra le sue mostre personali ricordiamo “Rocce, carcasse e altre cose” (2012; Galleria Monopoli, Milano), “Il mondo raccolto” (2011; Biffi Arte, Piacenza), “Antologia privata” (2010, Castello di Belgiogioso, Belgioioso PV). Ha vinto l’edizione 2008 del Premio Parati. Il suo sito è www.davidecorona.it 
 
Gabriele Dadati (Piacenza, 1982) ha pubblicato “Sorvegliato dai fantasm”i (peQuod, 2006; Barbera, 2008), finalista come Libro dell’anno per Fahrenheit di Radio 3 Rai, “Il libro nero del mondo” (Gaffi, 2009) e “Piccolo testamento” (Laurana, 2011), presentato al Premio Strega 2012. Nel 2009 ha rappresentato l’Italia nel progetto Scritture Giovani di Festivaletteratura di Mantova. Il suo ultimo romanzo è “Per rivedere te” (Barney, 2014). Sul web è possibile consultare www.gabrieledadati.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.