Viale Malta, edifici occupati a rischio crollo. Gli abusivi: “Chiediamo una casa” VD foto

Polizia Municipale e vigili del fuoco martedì mattina nei capannoni di proprietà demaniale occupati abusivamente, al confine tra il parcheggio di viale Malta e l’ex arsenale

Polizia Municipale e vigili del fuoco martedì mattina hanno compiuto un sopralluogo nei capannoni di proprietà demaniale occupati abusivamente, al confine tra il parcheggio di viale Malta e l’ex arsenale. All’interno degli edifici fatiscenti da alcuni mesi ha infatti trovato rifugio un gruppo di persone senza casa e senza lavoro. A loro è stato intimato di abbandonare i capannoni entro domattina alle 8 poichè gli edifici sono stati dichiarati inagibili con gravi rischi per la sicurezza, tutt’intorno sono state collocate le transenne e un cartello che riporta il pericolo di crolli.

Sul posto è giunto un tecnico del Demanio, che ha intenzione di avviare le pratiche di sgombero. I capannoni, come detto, sono da tempo occupati da sei persone, tutte di nazionalità italiana e in stato di evidente indigenza, vissute negli ultimi mesi nascoste a poche centinaia di metri dalle abitazioni in una condizione di degrado pressochè assoluto.

“Siamo qui da otto mesi – racconta Gaetano – adesso ci stanno buttando fuori e non sappiamo dove andare. Siamo senza lavoro, per mangiare andiamo alla Caritas; stiamo cercando un impiego ma ci chiedono qualifiche che non abbiamo”. “Fra di noi ci sono anche persone invalide – aggiunge Valentina -. Dateci una mano, chiediamo al Comune la possibilità di avere un alloggio: se ci mandano via andiamo a dormire sotto i ponti”.

“Come Comune siamo spettatori di questa vicenda dal momento che la richiesta di sgombero arriva dal Demanio” – spiega l’assessore al Welfare Stefano Cugini. “Solamente per le due persone del gruppo che hanno la residenza a Piacenza  – specifica Cugini – i servizi sociali, ai quali li invitiamo a rivolgersi, possono attivare percorsi di aiuto e sostegno”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.