Africa Mission ricorda don Vittorione. Venerdì il documentario al Gotico VD foto

Per ricordare la vicenda umana e cristiana di questo innamorato della vita, il movimento Africa Mission di Piacenza ha realizzato un film-documentario intitolato: "Africa Mission"

Più informazioni su

Quest’anno ricorrono i 20 anni dalla morte di don Vittorione, “il bulldozer” della Carità, diventato famoso in Italia, negli anni ’80, oltre che per la sua mole, soprattutto per la capacità di andare per le vie dell’Africa a cercare i più poveri fra i poveri. Per ricordare la vicenda umana e cristiana di questo innamorato della vita, il movimento Africa Mission di Piacenza ha realizzato un film-documentario intitolato: “Africa Mission”, che verrà presentato ufficialmente venerdì sera a Piacenza nella cornice di Palazzo Gotico (ore 21).


IL TRAILER

“Un’opera non tanto per celebrare don Vittorione – ha spiegato Carlo Ruspantini di Africa Mission presentando il lavoro – ma soprattutto per far vedere ciò che grazie a lui è stato possibile realizzare. Ci sarà una prima in tutte le città in cui don Vittorio è stato, è un bellissimo e valido strumento che utilizzeremo anche in altri contesti”. Manteniamo vivo lo spirito di Don Vittorio – sottolinea il parroco di Santa Franca don Maurizio Noberini – testimoniando allo stesso tempo quanto si sta facendo per l’Africa”

Il film è stato girato dal regista Tomaso Pessina, che si è recato in Uganda sulle tracce di Don Vittorio, per cercare oggi, a distanza di 20 anni, la sua presenza in mezzo alla gente dei villaggi, in quella terra, il Karamoja, che aveva tanto amato. Alla presentazione di venerdì interverranno fra gli altri il Vescovo Gianni Ambrosio e il sindaco di Piacenza Paolo Dosi.

Modererà la serata il direttore del quotidiano Libertà, dott Gaetano Rizzuto e parteciperà per Famiglia Cristiana la giornalista Giulia Cerqueti. La proiezione sarà preceduta, a partire dalle ore 19.30, da un “Cocktail di benvenuto. L’ingresso all’evento sarà gratuito.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.