Fotovotaico “efficiente”, nuove opportunità di sviluppo

E proprio quest'ultimo aspetto è stato al centro del workshop organizzato a Piacenza da CNA Installazione Impianti in collaborazione con IBC Solar 

Più informazioni su

Fotovoltaico, nuove opportunità di business tra accumulo e sistemi efficienti

Piacenza, 9 maggio 2014 – Energie rinnovabili non solo in un’ottica di risparmio e di minor impatto ambientale, ma anche come veicolo di business. E proprio quest’ultimo aspetto è stato al centro del workshop organizzato da CNA Installazione Impianti in collaborazione con IBC Solar che ha registrato una massiccia partecipazione di addetti ai lavori provenienti anche da altre province. Insieme a Massimiliano Barilli e a Giovanna Benaglia, rispettivamente presidente e responsabile provinciale di CNA Installazione Impianti, si sono alternati al tavolo dei relatori Fabio Pignataro di Studio Arkimede, Paola Bolognini e Nicola Romanello di IBC Solar.

Partendo dai dati nazionali di fine 2013 sull’uso del fotovoltaico nel nostro Paese (18 GW di capacità cumulata con un totale di oltre mezzo milione di impianti), Paola Bolognini ha illustrato le previsioni di crescita per il futuro.

“Le prospettive – ha detto Bolognini – per il mercato italiano sono di 900 Mw all’anno nel periodo compreso tra il 2015 e il 2020. L’attenzione in questo momento è rivolta alle nuove tecnologie, i Sistemi Efficienti di Utenza e i Sistemi di accumulo connessi alla rete pubblica”.
Tecnologie già in uso i Italia ma parzialmente limitate da una normativa complicata e ancora incompleta.

“I Sistemi Efficienti di Utenza – ha detto Pignataro – sono disciplinati dall’Autorità per l’Energia che stabilisce i requisiti per beneficiare dell’esenzione degli oneri parafiscali sull’energia elettrica consumata. I Ricavi sono assicurati dai clienti finali che comprano l’energia autoconsumata e la loro entità varia, ovviamente, in base a vari parametri. Si prospettano buone possibilità di business, ma alla luce dell’attuale normativa, ancora incompleta dato che le modalità transitorie erano attese per il 31 marzo, i rendimenti sono a lungo termine”.

Con le domande dei numerosi impiantisti e progettisti presenti al workshop che hanno voluto approfondire sia gli aspetti di natura tecnica che normativa, è stata fatta luce anche sui nuovi sistemi di accumulo con il contributo di Nicola Romanello. Sistemi che consentono di far coincidere il consumo dell’utente con il periodo di produzione fotovoltaica per un maggiore risparmio energetico.
Nel corso del workshop sono state inoltre illustrate le disposizioni dell’Agenzia delle Entrate sull’accatastamento degli impianti e la recente normativa Raee.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.