“Mangiar bene senza glutine” lunedì incontro con dietista e psicologa

Lunedì 26 maggio dalle 20.30 alle 22.30 presso la scuola media statale ex Genocchi in via Stradella 51 a Piacenza, l'Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna organizza una serata dal titolo 

MANGIAR BENE SENZA GLUTINE: ALLA RICERCA DEL BENESSERE incontro di AIC con dietista e psicologa

Lunedì 26 maggio dalle 20.30 alle 22.30 presso la scuola media statale ex Genocchi in via Stradella 51 a Piacenza, l’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna organizza una serata dal titolo “Mangiare bene senza glutine: alla ricerca del benessere” tenuto dalla dietista di AIC dott.ssa Silvia Conti e dalla psicologa dott.ssa Michela Rizzardi.

La serata aperta a tutti, gratuita ma con iscrizione obbligatoria, sarà incentrata sulla tematica della dieta senza glutine affrontata non solo dal punto di vista della “sicurezza nutrizionale” e quindi dell’esclusione del glutine, ma a 360° con la finalità di far comprendere che seguire una dieta gluten free non significa solo selezionare gli alimenti in base alla presenza o meno del glutine ma anche in base alle loro proprietà e caratteristiche nutrizionali.

In particolare ci soffermeremo a parlare di chi deve fare dieta senza glutine, di come bilanciare l’alimentazione e di come prevenire/porre rimedio a eventuali complicanze come l’innalzamento del colesterolo/trigliceridi o l’alterazione della glicemia e di come orientarsi nella scelta dei prodotti in caso di intolleranze concomitanti (es. intolleranza al lattosio).

Ampio spazio verrà dato alle domande che il pubblico potrà porre alle nostre professioniste. Per iscriversi inviare una mail a dietista@aicemiliaromagna.it oppure a psicologo@aicemiliaromagna.it
La serata è inserita nell’ambito del progetto di AIC Emilia Romagna “Tra il dire e il fare” che comprende anche un servizio di sportello dietistico telefonico il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 al 324/8480292 e di colloqui di orientamento dietistico e psicologico personali e gratuiti su appuntamento telefonico chiamando la segreteria al 059/454462. Gli appuntamenti personali con dietista e psicologa si tengono dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 ogni primo lunedì del mese presso la sede di AIC regionale in Stradello San Marone 15 a Modena e ogni terzo lunedì del mese presso la sede AIC di Cesena in via del Serraglio 18 presso l’Assiprov.