Box auto, quotazioni in calo ma non a Piacenza. I PREZZI

Calano in tutta Italia le quotazioni di box e posti auto, ma Piacenza fa eccezione. Lo rileva un’indagine condotta da Tecnocasa: a livello nazionale nel secondo semestre del 2013 le quotazioni dei box e dei posti auto hanno evidenziato un calo del 4,1% e del 5,1%

Più informazioni su

Calano in tutta Italia le quotazioni di box e posti auto, ma Piacenza fa eccezione. Lo rileva un’indagine condotta da Tecnocasa: a livello nazionale nel secondo semestre del 2013 le quotazioni dei box e dei posti auto hanno evidenziato un calo del 4,1% e del 5,1%.

Nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti del 4,6% mentre quelli dei posti auto del 5,7%. Anche i canoni di locazione sono in ribasso (-3,4% per box e –2,9% posti auto nelle grandi città). “Da alcuni semestri – spiega Tecnocasa – i prezzi dei box hanno un trend al ribasso dal momento che la domanda è in diminuzione e questo sia nelle grandi città sia nei capoluoghi di provincia. Diverse le motivazioni. Innanzitutto la diminuita disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti che spinge a “tagliare” la spesa del box in questo momento e a rimandarla a tempi migliori e inoltre l’aumentata offerta dal momento che le nuove costruzioni hanno tutte il box o il posto auto”.

“I valori più alti si registrano sempre nelle zone centrali dove comunque l’offerta di box non è elevata, ci sono difficoltà di parcheggio e spesso ci sono immobili storici privi o con pochi box. Dai dati raccolti presso le agenzie affiliate del Gruppo Tecnocasa sul totale delle operazioni che riguardano un box, il 59,7% lo acquista ed il 40,3% opta per la locazione. Il taglio medio di chi acquista è di 18 mq”.


PIACENZA
– A Piacenza, unica città in Regione, le quotazioni dei box salgono dello 0,9%; calano invece quelle per i posti auto (-3,9%). In città, insieme alla zona del centro storico, dove un box costa 40mila euro e un posto auto 10mila, le zone più care sono quelle di Barriera Genova (25mila euro un box e 12mila un posto auto), Piazza Duomo – via Roma (35mila un box e 20mila un posto auto) e quella della stazione ferroviaria (25mila e 15mila). Per quanto riguarda gli affitti, si passa dai 100 euro mensili per un box in centro storico (50 euro per un posto auto), ai 50 euro per uno in zona S.Antonio (25 euro il posto auto)

IN ALLEGATO I PREZZI E GLI AFFITTI DI TUTTE LE CITTA’ DELL’EMILIA ROMAGNA

PREZZI BOX E POSTI AUTO

LOCAZIONI BOX E POSTI AUTO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.