Caldo e chilometri non spaventano il Club Veicoli Storici Piacenza foto

Grande successo per il “Colline Parmensi”, manifestazione organizzata domenica scorsa dal Club Veicoli Storici Piacenza.

Grande successo per il “Colline Parmensi”, manifestazione organizzata domenica scorsa dal Club Veicoli Storici Piacenza. “L’appuntamento con le Colline Parmensi è ormai un classico del Club, che ogni anno allarga i propri confini per esplorare i suggestivi scorci offerti dalla campagna parmense – ha commentato Alfredo Inzani, Presidente del sodalizio piacentino – e anche quest’anno siamo soddisfatti. Nonostante le temperature torride e i 210 km percorsi, tutte le auto si sono comportate egregiamente e non hanno dato alcun segno di affaticamento. Ciò dimostra la passione e l’attenzione con cui i proprietari si dedicano alla manutenzione dei mezzi e questo non fa che rendermi orgoglioso dell’alto livello del Club.”

La giornata è iniziata a Fiorenzuola dove, al termine delle verifiche e il riscaldamento dei motori, i partecipanti sono partiti alla volta di Quinzano passando per Fidenza, Noceto, Collecchio, Felino, Pilastro, Torrechiara e Langhirano. Proprio a Quinzano i partecipanti, 70 persone per 35 auto in totale, hanno visitato il Salumificio ”La Perla” e potuto scoprire le fasi di lavorazione artigianale del prosciutto e di altri salumi tipici della zona. Una visita che ha ovviamente ingolosito tutti e che è culminata con un gustoso pranzo allestito nei locali del ristorante di proprietà del salumificio. Al termine del pranzo, il Club ha omaggiato i partecipanti con un salame di produzione del salumificio.

Nel pomeriggio il cordone di auto ha lasciato la Val Parma per attraversare la rigogliosa Val Baganza con i suoi meravigliosi panorami e la Val Taro entrando in Fornovo, dove le rombanti signore hanno sfilato per il centro della città prima d’imboccare la via del rientro puntando nuovamente su Noceto, Fidenza e Fiorenzuola. Il programma 2014 del Club prosegue il 6 luglio con un doppio appuntamento: a Cremona si svolgerà il Columbus Day, manifestazione riservata alle auto d’epoca, mentre a Ca’ dell’Orso (Ponte dell’Olio) i protagonisti saranno i trattori.