Ghizzoni al Morigi: “Dati macroeconomici in miglioramento, ottimismo con cautela”

Federico Ghizzoni, l’ad piacentino di Unicredit, ospite del Collegio Morigi di Piacenza per un confronto pubblico con il vecedirettore del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi, anche lui piacentino illustre. 

Più informazioni su

Federico Ghizzoni, l’ad piacentino di Unicredit, ospite del Collegio Morigi di Piacenza per un confronto pubblico con il vecedirettore del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi, anche lui piacentino illustre. 

“I dati macroeconomici stanno registrando una ripresa – ha affermato Ghizzoni dell’economia che mostra un miglioramento rispetto a due anni fa. Le ultime previsioni vedono il Pil dell’Eurozona in crescita dell’1,4% nel 2014, con un ritorno alla crescita anche in Italia. Ci sono ragioni per essere ottimisti, pur sempre con cautela: oggi l’Europa è più stabile; sono stati fatti significativi passi avanti sull’Unione Bancaria; la BCE ha saputo assumere un ruolo di leadership forte e lo dimostrano le sue recenti decisioni”.

“Ora occorre lavorare tutti insieme – ha proseguito – banche e imprese, per capitalizzare su questo inizio di ripresa. La nostra banca ha recentemente presentato il suo Piano Industriale, nel quale prevediamo l’erogazione di 120 miliardi di nuovo credito per le imprese e le famiglie nei prossimi 4 anni. Stiamo inviando 5mila lettere al mese alle aziende nostre clienti, offrendo loro nuove linee di fido a delibera istantanea.

Inoltre, a fronte di nuovi programmi di investimento concreti e sostenibili, ci impegnamo a trasferire alle imprese i benefici del minor costo del denaro che deriva dal nuovo programma di rifinanziamento a lungo termine deciso dalla BCE. Come banca, quindi, faremo la nostra parte, ma ci aspettiamo che anche le imprese facciano la loro, ricorrendo in misura maggiore al mercato dei capitali e rafforzando la propria capitalizzazione”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.