Il BarCamper arriva a Piacenza a caccia di idee innovative foto

L’iniziativa offre la possibilità di proporre idee imprenditoriali innovative, attraverso colloqui in cui giovani (e non), o gruppi possono esporre i loro progetti

Piazza cavalli: è arrivato stamani a Piacenza il “Barcamper Scouting Tour”, ovvero l’edizione 2014 della business plan competition dell’Emilia-Romagna, affiliata al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione, un progetto nato dall’associazione di Start Cup Bologna – attiva dal 2000 – Start Cup Modena-ReggioEmilia – attiva dal 2004 – e la Sovvenzione Globale Spinner 2013.

L’iniziativa offre la possibilità di proporre idee imprenditoriali innovative, attraverso colloqui in cui giovani (e non), o gruppi possono esporre i loro progetti. Non è così facile come sembra. Il programma dell’iniziativa prevede infatti tre fasi: una prima selezione delle 40 migliori idee, uno stage guidato per le 20 migliori idee, e la premiazione delle tre idee ritenute più innovative a cui andrà il Premio Nazionale per l’Innovazione durante la premiazione che siterrà a Sassari il 5 dicembre prossimo.

La particolarità di questa iniziativa sta proprio nel suo “Barcamper”, che permette di spostarsi di città in città per una vera e propria caccia itinerante alla mente innovativa. E’ solo da quest’anno infatti che la regione ha richiesto che lo Scouting Tour interessi tutta la regione, mentre l’anno scorso Piacenza è stata l’unica tappa regionale.

E già poco dopo l’apertura si sono presentati numerosi imprenditori e responsabili aziendali nei campi dell’informatica e delle nuove teconologie per conoscere meglio il progetto. Lo stand rimarrà installato fino alle 18 di oggi pomeriggio.