“Immagini per la Terra”, agli studenti di Fiorenzuola il concorso nazionale foto

Avranno la possibilità di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica in persona, nel corso della cerimonia di premiazione che tradizionalmente si svolge in autunno a Palazzo del Quirinale

Più informazioni su

Fase 1: recuperare 60 computer destinati alla discarica. Fase 2: ricondizionarli, cioè ripararli quando possibile per farli funzionare di nuovo. Fasi 3 e 4: smontare il resto per ottenere pezzi di ricambio e parti riutilizzabili. Fasi finali: creare nuovi oggetti e condividere l’esperienza. I ragazzi dell’Istituto comprensivo di Fiorenzuola d’Arda non sono rimasti a guardare, e con questo progetto, conquistano fin da subito i giurati del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione.

Guidati dalla professoressa Sara Belloni, i ragazzi delle classi I, II e III C della scuola secondaria di primo grado si aggiudicano il primo premio della XXII edizione, quest’anno dedicata al tema del riciclo e dei rifiuti attraverso il titolo “Da cosa (ri)nasce cosa”.

Il loro lavoro si è distinto tra gli oltre 1.300 che hanno partecipato alla competizione, dimostrando di conoscere il valore e la versatilità dei prodotti. Gli studenti da spettatori sono diventati attori del cambiamento, nella scuola e nel territorio. A dimostrazione che far ri-nascere qualcosa è un’operazione alla portata di tutti.

I vincitori, scelti tra gli oltre 32.000 partecipanti all’iniziativa, si aggiudicano un premio in denaro di 1.000 euro da impiegare a sostegno di iniziative ambientali nel territorio di appartenenza e avranno la possibilità di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica in persona, nel corso della cerimonia di premiazione che tradizionalmente si svolge in autunno a Palazzo del Quirinale.


La classifica italiana completa del concorso
:
Presentazione a slide del progetto della scuola di Fiorenzuola

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.