La storica Lancia Flaminia della polizia alla Vernasca Silver Flag

In uso negli anni ’60 al Comandante della Polizia Stradale di Roma, la vettura ha aperto innumerevoli cortei ufficiali in occasione di visite diplomatiche di Capi di Stato esteri, provenienti da tutto il mondo ed ora è custodita dal Museo Storico delle auto della Polizia di Stato di Roma

Più informazioni su

Anche quest’anno, e per la decima occasione, la Questura di Piacenza parteciperà con una vettura storica della Polizia di Stato alla prestigiosa manifestazione motoristica “Vernasca Silver Flag”, giunta alla IXX edizione e organizzata in questo fine settimana dal C.P.A.E. – Club Piacentino Automoto d’Epoca.

La vettura presente in questa edizione è assolutamente particolare: per restare in tema con la manifestazione, dedicata alla casa automobilistica Lancia, è giunta a Piacenza la Lancia Flaminia in uso negli anni ’60 al Comandante della Polizia Stradale di Roma, vettura che ha aperto innumerevoli cortei ufficiali in occasione di visite diplomatiche di Capi di Stato esteri, provenienti da tutto il mondo ed ora, ancora perfettamente efficiente, è custodita dal Museo Storico delle auto della Polizia di Stato di Roma.

Le tre salite da Castell’Arquato, che contraddistinguono la Vernasca Silver Flag, hanno quindi come apripista anche quest’auto che veniva utilizzata soprattutto nelle occasioni particolari, anche come veicolo di apertura delle sfilate dei Pontefici; la Flaminia sarà accompagnata, come consuetudine, da una vettura attuale, che in questa edizione è la Fiat Bravo mpj 1.9 JTD da 150 CV, impiegata nei servizi di Volante e controllo del territorio nella nostra città.

La Flaminia lungo i tornanti della Val d’Arda, sarà condotta dall’Ispettore Superiore Michele Mauro e dagli Assistenti Capo Maria Pilone e Walter Giarrusso della Questura di Piacenza, che si alterneranno con il personale dell’Autoparco della Polizia di Stato di Roma, che ha provveduto anche al trasporto sino a Castell’Arquato; questo veicolo, così originale nella sua prestigiosissima carriera, sarà senz’altro particolarmente apprezzato dal numeroso e qualificato pubblico, che ha sempre mostrato interesse ed ammirazione per il l’arrivo delle auto della Polizia di Stato alla Vernasca Silver Flag.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.