Porta Galera 3.0, il Comune raccoglie idee per ripensare via Roma

Un progetto per ripensare via Roma, lo ha lanciato con una conferenza stampa l’assessore comunale al welfare Stefano Cugini. E’ il primo passo di un percorso che mira a coinvolgere i cittadini nella progettazione

Un progetto per ripensare via Roma, lo ha lanciato con una conferenza stampa l’assessore comunale al welfare Stefano Cugini. E’ il primo passo di un percorso che mira a coinvolgere i cittadini nella progettazione. 

“Porta Galera 3.0 – evidenzia Cugini – è un percorso attraverso il quale il Comune di Piacenza vuole testare un nuovo modo di fare welfare, quindi di rapportarsi con la cittadinanza, per fare un pezzo di strada insieme per coprogettare. E’ stata scelta via Roma, perchè crediamo che sia particolarmente viva e vitale, ma potevamo scegliere anche altre zone della città”.

Il progetto, di durata biennale, sarà presentato il 19 di luglio in una location da definire, si formerà una cabina di regia con tutti gli attori coinvolti che vorranno partecipare e da lì cominceremo ad analizzare una serie di percorsi molto pratici che comincino subito a dare risultati.

“Porta Galera 3.0 – spiega Cugini – perchè è il nome del quartiere che richiama alla tradizione e allo stesso tempo ci permette di guardare avanti. In passato sono state fatte altre sperimentazioni noi le prendiamo per buone tutte nella parte positiva, ma l’idea forte è quella di cambiare l’approccio alla partecipazione e siamo convinti di riuscirci”.