Torna “Fare cinema” a Bobbio, Sergio Rubini docente d’eccezione 

Si è tenuta stamattina presso la sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2014 di Fare Cinema, il corso di alta specializzazione in regia cinematografica, legato al Bobbio Film Festival e diretto dal Maestro del cinema Marco Bellocchio

Presentazione alla sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano per l’edizione 2014 di Fare Cinema, il corso di alta specializzazione in regia cinematografica, legato al Bobbio Film Festival e diretto dal Maestro del cinema Marco Bellocchio. 

Presenti, per il progetto Fare Cinema Roberto Pasquali, Sindaco di Bobbio; Maurizio Parma, Assessore alla Cultura della Provincia di Piacenza, Stefano Pareti, consigliere della Fondazione di Pc e Vigevano, Paola Pedrazzini, Bobbio Film Festival e rappresentante Associazione Marco Bellocchio, per il progetto Yec Massimiliano Dosi, assessore  alle politiche giovanili della Provincia di  Piacenza, Maurizio Gariboldi dirigente Provincia.

 
Due sono le grandi novità di quest’anno, che caratterizzano come “un’edizione straordinaria” questa del 2014 di Fare Cinema: Il respiro europeo del progetto formativo che quest’anno si inserisce nel progetto Yec (Young European Citizen) finanziato nell’ambito di AzioneProvinceGiovani 2013, volto a rafforzare e promuovere l’identità europea in Italia, contribuendo all’inversione di tendenza dell’attuale trend in atto (disaffezione verso l’Unione Europea), implementando il processo culturale e la cultura del rispetto di sé e dell’altro.
 
Docente d’eccezione il regista e attore Sergio Rubini, chiamato dall’Associazione Marco Bellocchio a ricoprire il ruolo di docente di regia del corso Fare Cinema diretto da Marco Bellocchio.

Il corso, organizzato dal Comune di Bobbio in collaborazione con l’Associazione Marco Bellocchio, si svolgerà a Bobbio dal 13 al 30 agosto 2014 (in contemporanea con lo svolgimento del festival) e la sua realizzazione è resa possibile dal sostegno di Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera di Commercio.

Il corso si rivolge a persone che desiderano lavorare nel campo cinematografico, è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio diretto da SERGIO RUBINI e fornisce ai partecipanti la straordinaria occasione di seguire e partecipare direttamente a tutte le fasi creative della realizzazione di un film, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche “sul campo” ed offrendo ai partecipanti un’occasione unica sia di crescita personale, che di acquisizione di informazioni necessarie per chi desidera lavorare in ambito artistico e culturale in una prospettiva europea.

Verrà infatti fornita ai partecipanti anche una formazione generale sulle tematiche della cittadinanza europea, per rafforzare e promuovere l’identità europea in Italia ed in specifico la cultura della legalità quale elemento di democrazia, non discriminazione, diffusione dei valori, solidarietà, sviluppo armonioso della società europea, cultura del rispetto di sé e dell’altro nell’Anno europeo della cittadinanza europea 2013. Il comune rilascerà ai partecipanti un attestato di alta formazione, a condizione che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di lezione previste.

 

Il corso di alta formazione è a numero chiuso. Il numero di iscritti è fissato in 25. Il corso è aperto a giovani italiani e stranieri di seconda generazione tra i 18 ed i 35 anni residenti sul territorio nazionale. Chiunque sia interessato può scaricare il bando di concorso dal sito www.bobbiofilmfestival.it. Il corso è gratuito
 
Il cortometraggio esito del corso, sarà presentato a Roma alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea ed a Bruxelles presso la sede del Parlamento europeo.
Sono altresì previsti altri momenti di presentazione del cortometraggio YEC sul territorio della provincia di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.