Alla Passerini Landi visite guidate al Salterio di Angilberga

Lo storico documento, risalente all’827 d.C., fu portato a Piacenza dalla regina Angilberga

Più informazioni su

In occasione dell’edizione 2014 delle Giornate europee del Patrimonio, venerdì 19 e sabato 20 settembre, alle 15 e alle 16.30 si terranno, presso la biblioteca Passerini Landi, le visite guidate al più antico manoscritto custodito nella sede di via Carducci: il Salterio di Angilberga. In entrambe le giornate, la mattinata sarà invece riservata agli studenti con laboratori didattici che proseguiranno, poi, per l’intero anno scolastico.

Lo storico documento, risalente all’827 d.C., fu portato a Piacenza dalla regina Angilberga. Un viaggio interattivo tra pergamene e filmati, in un percorso multimediale, ne ripercorre le vicende anche grazie alla riproduzione digitale integrale delle pagine in pergamena purpurea e al documentario realizzato da Silvano Tinelli e Gianluigi Ruzzenenti del Cineclub Giulio Cattivelli, su testi di Elisabetta Rausa e Massimo Baucia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.