Imprese innovative, a “The Tarot Project” la Start Cup di Piacenza foto

Il vincitore di Start Cup Emilia Romagna 2014 – sezione di Piacenza è “The Tarot Project” di Massimiliano Bariola che mira alla valorizzazione turistica dei territori in chiave esperenziale, puntando sulla costruzione di storie che mescolano cronaca e storia reale con la fiction narrativa di leggende e folclore. 

Il vincitore di Start Cup Emilia Romagna 2014 – sezione di Piacenza è “The Tarot Project” di Massimiliano Bariola che mira alla valorizzazione turistica dei territori in chiave esperienziale, puntando sulla costruzione di storie che mescolano cronaca e storia reale con la fiction narrativa di leggende e folclore.

Al secondo posto si è classificato il progetto “Pvalue Research” di Paolo Piraino, una idea imprenditoriale che si propone di connettere ricercatori di industrie farmaceutiche in un network per scambiare i propri dati sperimentali, testare ipotesi e validare scoperte, il tutto correlato ad un servizio di consulenza e analisi di dati.

Il terzo posto della graduatoria locale è stato invece raggiunto, a pari merito, dai progetti “Tice-NPM” di Alexandre Marco Ernst e “XNOOVA/Adagio” di Roberto Tramelli. Il primo riguarda la creazione di una palestra innovativa per le riabilitazioni motorie e disabilità dei bambini del territorio piacentino sfruttando metodologie innovative (alcune già brevettate) e le competenze di due giovani neuropsicomotricisti; il secondo riguarda invece la realizzazione di una piattaforma basata su tecnologie mobili innovative da utilizzare con smatphone, tablet, Google Glass, smartwatch, che sia d’ausilio per un visitatore alla scoperta di tutti i punti di interesse turistico/culturali, naturalistici e culinari presenti su tutto il territorio piacentino.

I primi due progetti classificati per la sezione di Piacenza hanno inoltre avuto accesso alla penultima fase della competizione regionale denominata “Techweek” rivolta ai migliori 20 progetti dell’Emilia Romagna e che si è appena conclusa. Nel corso della premiazione si potrà prendere visione del video realizzato durante le giornate dedicate alle start-up piacentine all’e-QBO durante l’estate e prodotto dalla web-tv zerocinque23. Il video è già disponibile sul sito www.piacenzatheplace.it ed è basato su pitch di 90” in cui i neoimprenditori presentano le loro imprese e le loro idee. Il video sarà utilizzato allo scopo di promuovere le imprese ed il territorio piacentino in iniziative specifiche che saranno realizzate nei prossimi mesi.

“Pensare che Piacenza si sta candidando – ha detto il sindaco Paolo Dosi durante la consegna degli attestati, avvenuta nel tardo pomeriggio di oggi mercoledì 8 ottobre, dopo l’introduzione di Angelo Manfredini (Piacenza Expo) –  per valorizzare creatività, innovazione, imprenditoria giovanile, in un periodo come questo, ci rende felici, impegnati nel continuare ad investire in questo senso”. “Accenno al fatto che stamane abbiamo presentato, a teatro, la prima della stagione lirica: si stratta di un’opera laboratorio, curata dal celebre baritono Leo Nucci, con artisti la cui età oscilla tra i 20 ed i 29”. Uno spettacolo che é da inserire in un progetto piú amplio, quindi, di valorizzazione dei giovani talenti.

“Tanti complimenti – ha detto Giuseppe Parenti (Camera di Commercio) con soddisfazione per un’operazione che valorizza l’imprenditoria – a chi ha vinto ed ha partecipato, anche chi non ha vinto deve continuare a credere nella sua idea. L’impresa é indispensabile alla nostra società”. Parenti ha parlato della sua esperienza: anni fa brevettó una cuccetta per far dormire le mucche, per sei anni nessuno l’acquistó. “Ora vi dormono tutte le mucche d’Italia – ha sottolineato.

“La start cup regionale ha contato 120 progetti di cui 16 piacentini – ha spiegato il vicesindaco Franco Timpano – Alla fase intermedia sono arrivati 40 progetti di cui 5 piacentini”. L’assessore ha anticipato che si sta lavorando, in sinergia con piú realtà, alla creazione di uno “Sportello unico per la creazione di impresa”.

Alan Marenghi di Aster ha evidenziato come il progetto si colloca a livello regionale. “Il Comune di Piacenza e le varie realtà – ha detto – sono molto attente al futuro della città. Piacenza é stata un modello per il progetto: anche le altre città hanno fatto come voi, declinandolo a livello territoriale”.

Elena Caminati ha parlato del lavoro fatto con i vari partecipanti al concorso che é contenuto nel SITO DEDICATO. É una sezione ricchissima con interviste video ai partecipanti al progetto e ai rappresentanti delle istituzioni che l’hanno sostenuto.

Il progetto, lo ricordiamo, ha visto in prima fila Piacenza Expo ed il Comune di Piacenza con la partecipazione della Camera di Commercio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.