Castell’Arquato. Dal 25 novembre al via la raccolta “porta a porta”

Dal 25 novembre partirà il servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti organici ed indifferenziati per 4.732 abitanti del Comune di Castell’Arquato (2.324 utenze domestiche e 342 utenze commerciali).

Dal 25 novembre partirà il servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti organici ed indifferenziati per 4.732 abitanti del Comune di Castell’Arquato (2.324 utenze domestiche e 342 utenze commerciali).

L’obiettivo dell’attivazione del servizio di raccolta domiciliare, studiato da Amministrazione Comunale, Atersir ed Iren Ambiente, è quello di rendere sempre più capillare la raccolta domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato e riutilizzato.

In questi giorni sono in distribuzione alle famiglie interessate dall’avvio del servizio i contenitori per effettuare la raccolta differenziata e materiale informativo (opuscolo ed ecocalendario) dove sono indicati i giorni e le procedure corrette da seguire.

Complessivamente verranno distribuiti 13.700 contenitori di diverse dimensioni, dai mastelli familiari ai contenitori condominiali, numerati ed assegnati in maniera univoca ad ogni utenza.

La raccolta dei rifiuti è stata organizzata attraverso la suddivisione del territorio comunale in 3 zone; nelle zone A e B che comprendono l’area del capoluogo intorno al centro storico e le località sparse, la raccolta di rifiuti organici verrà effettuata con frequenza bisettimanale e quella dei rifiuti indifferenziati e della carta con frequenza settimanale.

Nella zona del centro storico, dove la conformazione stretta di alcune strade rende impossibile il passaggio dei mezzi addetti alla raccolta, i cittadini dovranno esporre i contenitori per la raccolta dei rifiuti organici e della carta lungo un percorso prestabilito di un mezzo che nei giorni indicati passerà nelle vie del centro facilmente percorribili e recupererà i rifiuti.

I rifiuti indifferenziati andranno invece conferiti negli appositi contenitori interrati in Piazza San Carlo, piazzale cimitero e piazzale Riorzo.

Nei giorni di raccolta domiciliare i contenitori devono essere esposti, per consentirne lo svuotamento, entro le 6.00 e non prima delle ore 21.00 del giorno precedente. Gli stessi vanno riportati all’interno entro le ore 19.00 del giorno del servizio.

Il primo giorno di raccolta sarà martedì 25 novembre.

Gli attuali contenitori stradali verranno rimossi venerdì 21 e sabato 22 novembre.

Per approfondire e discutere con la cittadinanza il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, sono stati organizzati 4 incontri pubblici che si terranno:

· giovedì 6 novembre alle ore 20.30 presso il Palazzo Podestà a Castell’Arquato;

· lunedì 10 novembre alle ore 20.30 presso la Trattoria del Turista a Vigolo Marchese;

· martedì 11 novembre alle ore 20.30 presso l’Antica trattoria a San Lorenzo;

· giovedì 13 novembre alle ore 20.30 presso il Ristorante Primavera di Bacedasco Alto.

Oltre ad incrementare i risultati delle raccolte differenziate, il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti si pone l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini. Per questa ragione verrà attuato un sistema di monitoraggio della qualità del servizio per verificare che gli standard previsti siano mantenuti nel tempo. Tra le principali attività di monitoraggio sono contemplati i controlli della qualità dei materiali conferiti e della conformità di esposizione dei contenitori, la comunicazione dei risultati ottenuti periodo per periodo e la verifica del grado di soddisfazione degli utenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.