Profughi, Colosimo (Pc Viva) “Rispettare il piano per l’accoglienza”

Intervento di Marco Colosimo, consigliere comunale della lista Piacenza Viva. 

Più informazioni su

Intervento di Marco Colosimo, consigliere comunale della lista Piacenza Viva. 

“Il Prefetto ha il dover di intervenire, perché non è tollerabile che le linee di indirizzo in materia di accoglienza dei profughi sul territorio piacentino non vengano rispettate. L’emergenza è passata, ora bisogna intervenire per alleggerire il più possibile la spesa ai Comuni interessati maggiormente dall’arrivo dei profughi. Comuni, come per esempio il nostro, che denunciano un’impossibilità a procedere nel sostentamento e nella gestione di queste persone. Il perché è facile, perché dei previsti 84, ad oggi sono ben 189 le accoglienze cui il nostro Comune ha dovuto far fronte.

Costi insostenibili, che a fronte dei totali 236 vede il Comune di Piacenza, insieme ad altri pochissime realtà della provincia, sobbarcarsi quasi completamente l’onere della gestione dei profughi. La beffa è doppia, perché sembra esistere un ’’Piano distrettuale di accoglienza profughi’’ da tempo a conoscenza della Prefettura e delle Amministrazioni, ma alla quale, sembra, nessuno abbia fatto riferimento. La normativa così come si legge, distribuirebbe i richiedenti asilo nei Comuni della Provincia osservando il criterio della proporzionalità circa il numero degli abitanti e non più come fino ad oggi è stato fatto, in base a bandi vinti da alcuni (soliti) privati.

La campagna elettorale è finita, ora è arrivato il momento che tutti collaborino, che tutti svolgano la loro parte per ospitate questi stranieri, perché non possono essere solo pochi a sobbarcarsi un peso economico che in questo momento avrebbero volentieri evitato o magari reindirizzato ad altri fini. Basta, basta chiacchiere, le direttive ci sono e vanno rispettate, non fate orecchie da mercanti, non ascoltate solo quando vi conviene, non imponetevi solo quando il piatto è appetibile. Tutti devono svolgere la propria parte e Piacenza non può dover gestire 189 profughi a fronte degli 84 previsti, non può farlo a livello economico e non può più farlo a livello gestionale.

Tutto è nella mani della Prefettura, e come al solito, aspetto una risposta concreta dettagliata e degna dal Signor Prefetto, per evitare che qualcuno approfitti e speculi sull’accoglienza di queste persone, e che alcuni partiti si riempiano la bocca di slogan senza fine e senza nessun impattante efficacia. La soluzione è questa, a voi la prima mossa. Io sono stufo! I cittadini che rappresento anche”.

Marco Colosimo
Consigliere Comunale
Comune di Piacenza
(Piacenza Viva)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.