Al teatro Trieste 34 la lettura illustrata della fiaba natalizia di Dadati

Lo spettacolo, adatto a bambini dai 6 ai… 99 anni, si terrà nel pomeriggio di lunedì 8 dicembre

Più informazioni su

Lunedì 8 dicembre
dalle 16.30 alle 18.30

Adatto a bambini dai 6 ai… 99 anni! (Ma particolarmente dai 6 ai 10)
Info e prenotazioni: 329 8521350 / 339 3689194
Teatro Trieste 34 – via Trieste 34 Piacenza

“La conosci la storia del piccolo eroe che salvò il Natale di Piacenza?” Questo il titolo dell’evento che vedrà protagonista l’ultimo libro di Gabriele Dadati, una favola per bambini a tema natalizio ambientata proprio a Piacenza. L’appuntamento è per lunedì 8 dicembre al Teatro Trieste 34 dove andrà di scena una lettura di alcuni passi del racconto da parte dell’attrice Federica Ombrato, coadiuvata dal pittore Davide Corona che, dal vivo, trasformerà in immagini le atmosfere suggerite dall’intreccio. A coordinare il tutto sarà lo stesso Dadati, che racconterà il percorso di creazione della trama facendo da tramite tra un episodio e l’altro.

Alla fine della storia i disegni saranno a disposizione dei bambini insieme a un cesto di matite colorate, affinché possano divertirsi a colorare le illustrazioni del pittore Corona e a giocare insieme.

Peculiarità assoluta della fiaba natalizia, che verrà distribuita gratuitamente insieme al biglietto (15 euro a bambino + accompagnatore, 5 euro per un eventuale secondo accompagnatore), sarà la personalizzazione di ogni copia con il nome del bambino o bambina a cui sarà destinato il libro. A divenire protagonista – nel testo come nel titolo – sarà dunque ogni piccolo lettore che vorrà confrontarsi con questa avventura. Un vero e proprio viaggio alla scoperta della nostra città e dei suoi angoli bui, dove noia e desolazione possono essere messe in discussione da quel misto di irriverenza e meraviglia che solo i bambini possono insegnare.

“Siamo di nuovo nei pasticci”, concluse Babbo Natale scuotendo la testa. Si sedette sul marciapiedi, guardò le sue renne e disse loro: “Vixen, Prancer: questa volta non so come cavarmela. Peggio che nel 1328 in Cornovaglia. O nel 1611 in Guinea. Oppure quella volta… vi ricordate quella volta tremenda, in Messico, nel 1852? Lì davvero pensavo non ce la saremmo cavata, e invece… E invece, il Natale senza regali sarà questo. A Piacenza. Nel 2014”.

Nel sentire così, a Fabio venne un mucchio di curiosità. Avrebbe voluto sapere cos’era accaduto quella volta in Cornovaglia, quella volta in Guinea e quella volta in Messico. E anche come se l’erano cavata. Ma poi l’orgoglio prevalse su tutto. Il Natale non poteva finire a Piacenza nel 2014! Così, ebbe un’idea.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.