Credito agevolato per le imprese giovanili e femminili

Nella sala Consiglio in Municipio a Piacenza la conferenza stampa di presentazione di StartER, fondo di finanza agevolata finalizzato a favorire l’accesso al credito delle imprese giovanili e femminili operanti nel territorio piacentino

Più informazioni su

Nella sala Consiglio in Municipio a Piacenza la conferenza stampa di presentazione di StartER, fondo di finanza agevolata finalizzato a favorire l’accesso al credito delle imprese giovanili e femminili operanti nel territorio piacentino.

A illustrare i dettagli del fondo gli assessori allo Sviluppo del Territorio e alle Politiche scolastiche e giovanili, Francesco Timpano e Giulia Piroli, il direttore generale Attività produttive della Regione Emilia-Romagna, Morena Diazzi e Nicola Gobbi, responsabile dell’Area Mercato Unifidi Emilia-Romagna. 

L’Amministrazione Comunale di Piacenzaha deliberato di consolidare le azioni di sostegno alla concessione del credito alle imprese.

E’ stata pertanto rafforzata la collaborazione con Unifidi, avviata begli anni precedenti, e finalizzata alla creazione di un Fondo Straordinario per incrementare la garanzia concessa su prestiti accesi da imprese da Unifidi.

Lo scopo di tale operazione è quello di facilitare l’accesso al credito per le imprese giovanili, femminili e neo imprese operanti nel territorio del Comune di Piacenza. Possono usufruire dei due interventi previsti le imprese iscritte al Registro Imprese, operanti ed attive nel Comune di Piacenza.

Il primo intervento, che parte con un fondo iniziale pari a € 49.050,00 già erogato, consiste nell’aumento della garanzia concessa da UNIFIDI su finanziamenti accesi da imprese giovanili e/o femminili che abbiano sede legale e/o unità produttiva principale nel Comune di Piacenza che soddisfino i seguenti requisiti:

i finanziamenti devono essere accesi a fronte di esigenze aziendali, con durata massima di 60 mesi e comunque essere estinti entro e non oltre il 31/12/2020;
i prestiti dovranno essere deliberati entro e non oltre il 31/12/2015.

Per i primi 3 mesi dalla stipula, e comunque non oltre il 31 marzo 2015, della nuova convenzione saranno valutate prioritariamente le richieste pervenute dalle imprese risultanti vincitrici delle edizioni del Bando Giovani ed Idee d’Impresa.

Il secondo intervento, che parte con un fondo iniziale pari a € 40.000,00, consiste nell’aumento della garanzia concessa da UNIFIDI su finanziamenti accesi da neo imprese che abbiano sede legale e/o unità produttiva principale nel Comune di Piacenza che soddisfino i seguenti requisiti:

i finanziamenti devono essere accesi a fronte di esigenze aziendali, con durata massima di 60 mesi e comunque essere estinti entro e non oltre il 31/12/2020;
i prestiti dovranno essere deliberati entro e non oltre il 31/12/2015;

i finanziamenti richiesti dalle neo imprese possono utilizzare il fondo Start ER, costituito dalla Regione Emilia Romagna. Nel caso in cui il Fondo Starter fosse esaurito il fondo straordinario di garanzia vuole offrire un sostegno alternativo e complementare a questa iniziativa regionale a favore delle neo imprese.

Per i primi 3 mesi dalla stipula, e comunque non oltre il 31 marzo 2015, della nuova convenzione saranno valutate prioritariamente le richieste pervenute dalle imprese risultanti vincitrici delle due edizioni della sezione piacentina del premio Start Cup.

Quest’ultimo intervento valorizza l’utilizzo del Fondo Start ER, importante iniziativa della Regione Emilia Romagna. Si tratta di un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata finalizzato a supportare progetti di investimento effettuati da nuove imprese nel territorio regionale.

Approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Deliberazioni di Giunta n. 1198/13, il Fondo è dotato di un plafond di risorse per 8,710 milioni di euro di cui 6,968 a valere sull’Asse 2 – sviluppo innovativo delle imprese.
Gestore del Fondo è l’RTI FONDI ROTATIVI costituita tra i confidi regionali Unifidi Emilia Romagna e Fidindustria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.