Qualità della vita secondo “Italia Oggi”: Piacenza 28esima

Si piazza al 28esimo posto Piacenza nel rapporto 2014 sulla ‘Qualità della vita’ di Italia Oggi, giunto alla sedicesima edizione

Più informazioni su

Si piazza al 28esimo posto Piacenza nel rapporto 2014 sulla ‘Qualità della vita’ di Italia Oggi, giunto alla sedicesima edizione. In Emilia Romagna la città meglio piazzata è Reggio Emlia, sesta nella classifica generale che vede sul podio Trento, Bolzano e Mantova. Piacenza ha guadagnato comunque diverse posizioni a fronte del 41esimo dell’anno scorso. 

Le altre città emiliane si piazzano così: all’ottavo posto Parma, 18esima Forlì-Cesena, 19esima Modena, 44esima Rimini, 53esima Bologna, 55esima Ravenna, e solo 71esima Ferrara. 

Nel commento di “Italia Oggi” viene evidenziato come l’Italia sia spaccata in due. Questa l’immagine che sintetizza la sedicesima ricerca sulla Qualità della vita (in edicola su Italia OggiSette a partire da lunedì 29 dicembre) realizzata da ItaliaOggi in collaborazione con l’équipe coordinata da Alessandro Polli, docente di statistica economica dell’Università La sapienza di Roma.

Fino a metà dello Stivale, la gran parte delle province si colloca in una posizione della classifica definita buona o accettabile. Mentre nessuna provincia dell’Italia centro-meridionale e insulare riesce a sfuggire a un giudizio negativo (qualità della vita scarsa o insufficiente). Pur con tutti i limiti che questo tipo di ricerche può avere è altamente significativo che nelle prime nove posizioni della classifica ci siano nove province del Nordest, con la conferma di Trento, che da quattro anni consecutivi conquista il titolo di regina di questa che con buona ragione può essere definita la più completa indagine che viene realizzata in Italia. Sono analizzati infatti 94 indicatori, più del doppio di quelli che compongono altre classifiche, ed è costante lo sforzo per aggiornare e migliorare i parametri e i criteri di calcolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.