Barlaam al Melville presenta “Tutte le salite del mondo”

Alle ore 19 di venerdì 22 gennaio aperitivo con l’autore Riccardo Barlaam al Caffè Melville di S. Nicolò (Piacenza) che presenterà “Tutte le salite del mondo. Biciterapia per il corpo e per l’anima”

Alle ore 19 di venerdì 22 gennaio aperitivo con l’autore Riccardo Barlaam al Caffè Melville di S. Nicolò (Piacenza) che presenterà “Tutte le salite del mondo. Biciterapia per il corpo e per l’anima” edito da Ediciclo.

Sport militante. Lo sport come terapia. Per avere più forza ad affrontare la vita quotidiana e cercare di essere una persona migliore. “Tutte le salite del mondo” di Riccardo Barlaam è l’autoritratto di un giornalista scrittore che ha fatto delle gare di resistenza il motore per trovare la forza interiore nella vita di tutti i giorni. Una riflessione sul significato vero dello sport come ricerca dei propri limiti, fisici e interiori.

E’ il racconto di un progetto che nel 2013, in pochi mesi, ha impegnato l’autore in nove sfide estreme, tra cui la maratona di Barcellona, un mezzo Ironman e le tre granfondo di ciclismo più dure in assoluto: la Marmotte sulle salite del Tour de France, la Trento-Monte Bondone salita di Charly Gaul, l’angelo della montagna e la temibile Oetztaler Radmarathon, nel tirolo austriaco, tutte e tre con oltre 5000 metri di dislivello. Con tante salite e tante storie in mezzo: Stelvio, Mortirolo, Mont Ventoux, Monte Grappa, Cuvignone, Ghisallo, Mottarone, Pordoi. Le salite da conquistare su strada montando una bici, ma anche le salite che stanno dentro di noi, da affrontare e cercare di superare ogni giorno.

Tutte le salite del mondo