Domenica in concerto “Muzikobando e Gabriele Coen”

Domenica 25 gennaio, con inizio alle ore 21.30 (ingresso gratuito) presso il Salone Nelson Mandela a Piacenza in Via XXIV Maggio 18, per l’undicesima rassegna “Musica al Lavoro

Più informazioni su

Domenica 25 gennaio per celebrare la Giornata della Memoria “Muzikobando e Gabriele Coen” in concerto

Domenica 25 gennaio, con inizio alle ore 21.30 (ingresso gratuito) presso il Salone Nelson Mandela a Piacenza in Via XXIV Maggio 18, per l’undicesima rassegna “Musica al Lavoro” organizzata dalla Camera del Lavoro di Piacenza in collaborazione con Arci Piacenza, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria (27 gennaio),

Arci, Cgil e Associazione Banda Larga

presentano

Muzikobando e Gabriele Coen in concerto

MUZIKOBANDO lavora come laboratorio attento alla riscoperta di una tradizione musicale molto vasta; unisce generi diversi ed apparentemente lontani, in un percorso organico articolato nella forma del viaggio. L’ensemble propone musica popolare ebraica, armena, brani strumentali e canzoni in lingua Yiddish. L’intero programma si basa sul dialogo degli strumenti ad arco (violino e viola) con voce e fisarmonica.

Nel 2013 è stato presentato il primo album: Babil. Una personale idea della musica klezmer, una Babele di suoni e di lingue che cerca la propria riunificazione attorno al piacere dell’ascolto. Melodie dolci e suadenti lasciano spazio a suoni taglienti e gutturali.
Muzikobando è un ensemble formato da musicisti che apportano al gruppo le personali esperienze artistiche, frutto di collaborazioni che spaziano dalla musica antica al folk, dal melodramma alla musica leggera, ma anche dalla televisione agli studi di registrazione. Il gruppo ha partecipato ad importanti Festival, tra cui:Mantova Chamber Music Festival, Festival Musica Diffusa di Pontenure (Pc), Festival Internazionale violinistico di Salò, Stagione Concertistica del Centro Culturale Italo-Tedesco Goethe Zentrum di Piacenza, Festival Folk di Savignano Irpino (Av), BAF – Bibiena Art Festival di Piacenza, Estri d’Estate (Parma), Rovigo, Cremona, Camogli, Torino, Mondovì.

GABRIELE COEN sassofonista, clarinettista e compositore è tra i massimi divulgatori in Europa della tradizione popolare ebraica e punto di riferimento importante per il Jazz contemporaneo. Fondatore e leader dei Klezroym, la più nota formazione italiana di musica Kletzmer con la quale è tra i massimi divulgatori in Europa della tradizione musicale popolare ebraica reinterpretata in chiave jazzistica. Parallelamente, Gabriele amplia la sua intensa attività didattica e divulgativa che vede uno dei suoi momenti più importanti nella pubblicazione del saggio “Musica errante. Tra folk e jazz: Kletzmer e canzone yiddish” edito nel 2009 da Stampa Alternativa.

Valentina Soncini – viola e voce
Gian Andrea Guerra – violino e percussioni
Massimo Lamberti – chitarra elettrica e voce
Bruno Orlandi – fisarmonica e sax
Fabio Crespiatico – contrabbasso e percussioni
Gabriele Coen – clarinetto e sax

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.