“Dal ben essere al ben vivere”, sabato 28 marzo il primo incontro alla Passerini Landi

Protagonista il filosofo Carlo Sini, collaboratore di alcune fra le più importanti testate giornalistiche italiane e autore di numerosi saggi, che tratterà il tema del vivere bene a partire dalla necessità di ritrovare una relazione positiva con il destino di morte e di trasformazione di ogni cosa

Più informazioni su

E’ previsto per sabato 28 marzo, il primo incontro alla biblioteca comunale Passerini Landi della rassegna “Dal ben essere al ben vivere”, il cui tema principale è il ben vivere, inteso come ricerca di armonia e di benessere collettivo tra gli uomini e tra essi e la natura.

Il primo appuntamento dal titolo “Buona vita e buona morte”, alle 16.30 presso il salone monumentale della biblioteca, avrà come protagonista il filosofo Carlo Sini, collaboratore di alcune fra le più importanti testate giornalistiche italiane e autore di numerosi saggi, tra i più recenti: Enzo Paci: il filosofo e la vita (2015), Il profondo e l’espressione. Filosofia, psichiatria e psicoanalisi (2014), Del viver bene: filosofia ed economia (2011).

Il professor Sini tratterà il tema del vivere bene a partire dalla necessità di ritrovare una relazione positiva con il destino di morte e di trasformazione di ogni cosa, a cominciare dal rapporto con la natura e con il lavoro umano sulla terra. A introdurre e moderare l’incontro sarà il professor Enrico Garlaschelli, docente di filosofia nei licei e all’Istituto superiore di scienze religiose di Milano.

“Get on line week”, la settimana per l’inclusione digitale alla Passerini Landi
 Anche la biblioteca comunale Passerini Landi aderisce all’edizione 2015 di “Get on line week”, la settimana per l’inclusione digitale in programma sino a sabato 28 marzo. Lo scopo dell’iniziativa, a cui aderiscono ventiquattro paesi europei, è quello di sensibilizzare i cittadini, e non solo gli abituali frequentatori della biblioteca, riguardo alle opportunità del mondo digitale. In occasione della Get on line week, i “facilitatori digitali” della biblioteca sono disponibili presso la sala internet anche senza prenotazione per l’intera settimana, per spiegare a tutti gli interessati come funzionano e come si utilizzano i servizi on-line (Mlol e catalogo 2.0) e tutti quelli che la Passerini Landi, già dal 2013, ha attivato per colmare il digital divide di tutte le persone che non hanno accesso a risorse informatiche e digitali. All’ingresso della biblioteca è inoltre allestito un punto informativo che distribuisce materiale su tutti i servizi disponibili.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.