La storia di “Oro puro”, dalle corse all’abbandono: il cavallo cerca casa foto

Il cavallo ora è affidato alle cure di una giovane allevatrice di Piacenza

Più informazioni su

Il cavallo ora è affidato alle cure di una giovane allevatrice di Piacenza

È arrivato a Chiavenna Rocchetta (Piacenza) malconcio e sporco di fango, ma grazie alle cure di Vanessa é tornato in forma e ora cerca casa: Oro Puro è un ex campione delle corse di 26 anni, rimasto senza padrone e salvato da una triste fine da “Animaequina Onlus”, associazione con sede in Toscana che si occupa degli equini in difficoltà.

Il cavallo da trotto, finito al centro di una contesa, non aveva più nessuno che potesse occuparsi di lui: una condizione che accomuna molti animali da competizione giunti a fine carriera e considerati un impegno troppo oneroso da portare avanti. Grazie all’interessamento dei volontari è stato recuperato e alloggiato temporaneamente in un’azienda agricola della zona di Lugagnano, dove si trova ormai da due settimane. “Quando è arrivato era in cattive condizioni, camminava male ed era incrostato di fango, probabilmente lo tenevano legato – racconta Vanessa Fronza, l’allevatrice 23enne che lo tiene in stallo -; era molto diffidente, “depresso”, si vedeva che non aveva più avuto contatti umani, ignorava anche gli altri cavalli”.

Nel giro di pochi giorni Oro Puro ha già cambiato aspetto e riacquistato fiducia:”Sta facendo fisioterapia, ora ha il pelo più lucido, corre insieme agli altri e cerca attenzioni -spiega Vanessa -; è un cavallo molto buono e dolce, ha solo bisogno di una famiglia”. L’ex campione ora cerca una sistemazione definitiva e un nuovo proprietario che lo tenga esclusivamente come animale da compagnia. Dell’affido si occupa Animaequina: chi fosse interessato a Oro Puro o a conoscere l’attività dell’associazione può contattare Susanna al numero 340-771.2007.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.