Pontedellolio, in vendita castello con prigioni annesse. Prezzo? 3,3 milioni

C'è anche il maniero di Riva di Ponte dell'Olio (Piacenza) fra le stranezze immobiliari in vendita con i cambi di destinazioni d'uso più curiosi segnalati dal sito Immobiliare.it.

Più informazioni su

Vendesi castello fortificato con tanto di prigioni sotterranee, un fossato che corre intorno alla quasi totalità del perimetro delle mura esterne, torri di avvistamento e ponte levatoio. Prezzo? 3milioni e 300mila euro. C’è anche il maniero di Riva di Ponte dell’Olio (Piacenza) fra le stranezze immobiliari in vendita con i cambi di destinazioni d’uso più curiosi segnalati dal sito Immobiliare.it.

Che un negozio o un garage, complice anche la crisi, possano trasformarsi in appartamenti ormai non è più una novità. La fantasia però si è spinta oltre. E così si scoprono ex conventi trasformati in residenze di lusso, chiese sconsacrate sapientemente restaurate e pronte a ospitare anche uffici o un rifugio antibombardamento riconvertito in cantina.

A Cesena, ad esempio, è in vendita una chiesa sconsacrata. Un tempo vi risiedevano le monache benedettine, ma oggi un sapiente restauro l’ha trasformata e resa adatta a ogni tipo di esigenza. Altare, presbiterio e tutto il resto è rimasto al suo posto, affreschi compresi. Il prezzo è top secret, le trattative riservate.

Costa invece 490mila euro l’ex chiesa romanica dell’890 oggi riproposta come rustico o casale da 210 metri quadrati oltre al resede di 380 mq a Castelnuovo Berardenga, a pochi chilometri da Siena. L’ex chiesa, chiarisce l’annuncio, è in parte soppalcabile e nell’ex canonica sono stati ricavati sala con angolo cottura e focolare, al piano superiore due camere da letto ed altrettanti bagni. Nel giardino, continua l’annuncio, molti alberi da frutto ed essenze arbustive.

Dalle monache ai frati, dalla casa privata a quella che facilmente può diventare una struttura ricettiva di altissimo livello. A Salò, in provincia di Brescia, è in vendita un ex convento già ristrutturato in modo da essere residenza di extra lusso o hotel di charme. Più di 1.000 metri quadrati, una piscina a strapiombo sul lago di Garda e interni da mille e una notte. Anche in questo caso le trattative sono assolutamente riservate. Nella vendita è incluso anche l’enorme parco privato di 10.000 metri quadrati, mentre nella struttura sono stati ricavati una Spa per rilassarsi e un garage in grado di ospitare 4 automobili.

A Mesola, in provincia di Ferrara un locale utilizzato durante la seconda guerra mondiale come rifugio antibombardamento è stato trasformato in una cantina attrezzata. L’immobile, che incluso il bunker ha una superficie di 200 mq e 3.000 di giardino alberato, ha una posizione decisamente invidiabile essendo all’interno del Parco naturale del delta del Po.

E le strane riconversioni non finiscono qui. A Ostra, in provincia di Ancona una scuola è stata ristrutturata ed è diventata una residenza immersa in un ampio giardino; in provincia di Parma è toccato a un mulino rinascere a nuova vita e a San Casciano dei Bagni (Siena) una stazione per piccioni viaggiatori è stata trasformata in un’accogliente dimora consigliata per vacanze romantiche. Foto Immobiliare.it (Fonte askanews)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.