A Expo la “zolla” di Piacenza prende forma FOTO foto

I lavori stanno procedendo a ritmo serrato: installate le facciate esterne e il caleidoscopio interno. Lo stand che rappresenterà Piacenza realizzato da giovani architetti. 

Più informazioni su

La “zolla” di Piacenza prende forma. Procede a pieno ritmo all’interno dell’esposizione universale di Milano il cantiere dello stand piacentino. In giornata sono state installate le facciate della struttura, che le conferiranno l’aspetto tipico di una porzione di terreno. Sempre oggi sarà completato il caleidoscopio interno. Insomma i lavori stanno procedendo velocemente e saranno rispettati i tempi di consegna per l’inaugurazione di Expo 2015, come aveva anticipato Alberto Rota, alla guida dell’azienda che sta realizzando lo stand, progettato dai giovani architetti piacentini vincitori del concorso indetto da Ats



La storia – Piacenza si è assicurata uno spazio di 78 mq nell’area Expo a Milano, proponendo la propria candidatura in risposta all’avviso del Commissario di Padiglione Italia dell’agosto 2013 per la ricerca di ricercare manifestazioni di interesse, da parte delle autonomie locali, a partecipare agli spazi ed ai format di palinsesto eventi proposti dal Padiglione Italia durante il semestre Expo 2015.


Per definire la forma dello spazio dedicato a Piacenza una squadra di 50 creativi tra studenti del Politecnico, architetti professionisti under 35 e coordinatori ha elaborato alcune proposte progettuali, che il 27 novembre 2014 sono stati valutati da una apposita commissione.



Il progetto vincitore, presentato dagli architetti Mila Boeri, Enrico De Benedetti, Daria Ghezzi, Marta Piana, Rosemary Ramelli, Filippo Ravera e il professor Sandro Rolla, riproduce una zolla di terra piacentina, con un interno che rappresenta le sfaccettature della piacentinità. 

L’esterno della zolla sarà realizzato con pannelli contenenti terreno prelevato dalle vallate piacentine, mentre l’interno sarà arredato con immagini di Piacenza e informazioni sui principali eventi in programma nel nostro territorio nei mesi dell’Expo.



Lo spazio libero sotto l’installazione ospiterà spazi informativi sul territorio piacentino, aree dedicate a associazioni no profit in rappresentanza dei settori sociale, turistico, culturale sportivo, attività di animazione e promozionali. Due postazioni ospiteranno inoltre le aziende, che potranno affittare settimanalmente gli spazi per promuovere direttamente i loro prodotti. A conclusione di Expo 2015 la struttura sarà rimontata stabilmente in uno spazio della città.



L’acquisizione dell’area per i sei mesi di Expo comporterà un costo di 549.000 euro, sostenuto da Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano.  Gli oneri di allestimento e di funzionamento della Piazzetta stimati rispettivamente in 180.000 e 81.000 euro, saranno sostenuti con i ricavi ottenuti dalla concessione settimanale, al costo di 3.000 euro, di spazi nella piazzetta a imprese piacentine e loro aggregazioni. La concessione di spazi alle aziende verrà realizzata nel rispetto dell’art. 19 del Regolamento generale di Expo 2015, che stabilisce per le attività commerciali una occupazione non superiore al 20% della superficie complessiva della Piazzetta stessa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.