Gruppo di lettura della Passerini Landi, nuovo appuntamento in biblioteca

Mercoledì 29 aprile alle 16, la sala Augusto Balsamo nella sede centrale della biblioteca Passerini Landi di Piacenza ospiterà il nuovo appuntamento del gruppo di lettura “Trame in biblioteca - Libri detti fra noi”. 

Più informazioni su

Mercoledì 29 aprile alle 16, la sala Augusto Balsamo nella sede centrale della biblioteca Passerini Landi di Piacenza ospiterà il nuovo appuntamento del gruppo di lettura “Trame in biblioteca – Libri detti fra noi”.

In calendario, “Chiara luce del giorno” di Anita Desai, edito da Adelphi.

In una decrepita, grande casa della vecchia Delhi, si ritrovano, a distanza di anni, due sorelle non più giovani, Bim e Tara. La prima, nubile, è rimasta a vivere nella casa di famiglia, mentre la seconda ha sposato un diplomatico e vive da anni negli Stati Uniti. La casa e il giardino sono lo spazio entro il quale tutta la vicenda si svolge.

Nella veranda dove oggi le protagoniste si intrattengono, si muovono e conversano gli altri membri della famiglia, coloro che, ora animandola, ora frustrandola, hanno segnato l’infanzia delle due donne. Sullo sfondo della storia familiare, l’India subito dopo l’indipendenza, il dramma della partizione e dei profughi, i massacri di musulmani e hindu, il giorno dell’assassinio di Gandhi.

Gli incontri del gruppo di lettura, che due volte al mese si dà appuntamento per discutere un libro scelto di volta in volta dai partecipanti, sono aperti a tutti.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.