I salumi Dop piacentini a Tuttofood a Milano

 Il Consorzio Salumi Dop Piacentini sarà presente a TuttoFood, la fiera milanese in programma dal 3 al 6 maggio, all’interno dello spazio dell’Istituto Salumi Italiani Tutelati

Il Consorzio Salumi Dop Piacentini sarà presente a TuttoFood, la fiera milanese in programma dal 3 al 6 maggio, all’interno dello spazio dell’Istituto Salumi Italiani Tutelati (Pad. 4 – Stand K26 M23), che riunisce i Consorzi dei Salumi Dop e IGP italiani. Coppa Piacentina Dop, Pancetta Piacentina Dop e Salame Piacentino Dop, il 4 maggio alle 13.00, saranno anche tra i salumi protagonisti della analisi sensoriale condotta da Davide Oltolini, giornalista, critico enogastronomico e volto RAI.

All’incontro interverranno:
Davide Oltolini – Giornalista, critico enogastronomico e volto RAI
Luca Bianchi – Capo Dipartimento del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – MIPAAF
Nicola Levoni – Presidente di ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati) e Presidente di Assica (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi)

Si approfondirà il mondo dei Salumi DOP e IGP: territorio, export, numeri del mercato e non solo…Davide Oltolini attraverso l’analisi sensoriale ci guiderà in un percorso di gusto e profumi unici dei salumi tutelati. I prodotti in degustazione saranno oltre alle Tre Dop Piacentine saranno: la Bresaola della Valtellina IGP, il Culatello di Zibello DOP, la Mortadella Bologna IGP, il Prosciutto di Modena DOP, il Prosciutto Toscano DOP, il Salame Brianza DOP, il Salame di Varzi DOP, il Salame Cacciatore DOP, lo Speck Alto Adige IGP, Salsiccia di Calabria, Soppressata di Calabria.

Chi è ISIT? 
L’Istituto Salumi Italiani Tutelati nasce nel 1999 per svolgere azioni di coordinamento strategico e operativo tra i Consorzi di tutela della salumeria italiana. Oggi vanta una solida rappresentatività nel comparto delle produzioni tipiche: raggruppa ben 14 Consorzi, che tutelano e promuovono 20 specialità DOP e IGP della salumeria nazionale (delle 38 registrate nel comparto salumi).

I Consorzi di  I.S.I.T: Consorzio Cacciatore, Consorzio del Culatello di Zibello, Consorzio del Prosciutto di Modena, Consorzio di Tutela del Prosciutto IGP di Norcia, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio del Prosciutto Toscano, Consorzio Salame Brianza, Consorzio del Salame di Varzi, Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, Consorzio di tutela Salumi di Calabria a DOP, Consorzio Salumi DOP Piacentini, Consorzio tutela Speck Alto Adige, Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena.