Incidente nautico, pilota soccorso dal campione Alex Cremona foto

Il 51enne russo si è ribaltato con l’imbarcazione nelle acque del Po di S.Nazzaro. L’uomo, in gravi condizioni, è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale Maggiore di Parma.
 

Più informazioni su

Grave incidente nautico a San Nazzaro di Monticelli nel pomeriggio del 25 aprile. Un pilota di 51anni della federazione russa, durante una sessione di prove si è ribaltato con l’imbarcazione nelle acque del Po, per cause ancora in corso di accertamento.

L’uomo è rimasto sott’acqua alcuni minuti, perdendo conoscenza. A prestare i primi soccorsi è stato il campione mondiale della motonautica Alex Cremona del team di San Nazzaro, che a riva stava preparando il campo gara per una manifestazione prevista per oggi.

“Abbiamo visto lo spruzzo d’acqua, non ci siamo neppure chiesti cosa fosse accaduto, io e mio fratello siamo subito partiti con il gommone per raggiungerlo – spiega Alex  -; siamo riusciti a tirarlo fuori del fiume e mettere in atto alcune manovre di primo soccorso. Ho cercato di mantenere freddezza e lucidità, mi è stata di grande aiuto l’esperienza come volontario nella Pubblica di Monticelli, non so altrimenti come avrei fatto”.

Sul posto è atterrata l’eliambulanza del 118 che ha trasportato i pilota all’ospedale di Parma, dove si trova tuttora ricoverato, in prognosi riservata.

“Ora stiamo solo sperando che tutto vada per il meglio – racconta il campione, che nel salvataggio è rimasto ferito alla mano sinistra e a sua volta è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.