Al via la tre giorni piacentina dedicata a cultura e motori FOTO foto

La manifestazione, in programma nel fine settimana di venerdì 8 maggio, sabato 9 e domenica 10, ha un fitto calendario d'iniziative.

Al via la tre giorni di Piacenza dedicata a Cultura e Motori. La manifestazione, in programma nel fine settimana di venerdì 8 maggio, sabato 9 e domenica 10, ha un fitto calendario d’iniziative che culminano nella riproposizione del circuito storico della nostra città.

Questa mattina, nella sede piacentina Politecnico di Milano, organizzatore dell’evento insieme al Club piacentino automotoveicoli d’epoca, è iniziata l’esposizione di alcuni “pezzi rari” su quattro ruote, parcheggiati nel giardino universitario di via Scalabrini, come si vede dalle foto. 

Due le manches in programma alle 17 di sabato 9 maggio ed alle 11 di domenica. Nessuna classifica cronometrica, perché quella che stata la ribalta dei campioni è oggi un’avventura da vivere con modalità opposte: non più una gara frenetica ma un concorso dinamico, un evento fatto di suoni, colori, odori e rombi da assaporare, vivere e custodire come esperienza culturale e sensibile. L’evento è promosso in collaborazione con Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Piacenza per Expo. Sostengono l’evento Cariparma Crédit Agricole, Fondazione Piacenza Vigevano, TAG Heuer, COYS Europe, Errea Sport Point, MOTUL.

Le limitazioni alla viabilità – Per consentire lo svolgimento della manifestazione promossa dal Club piacentino Automotoveicoli d’epoca, lungo il Circuito “Città di Piacenza”, nel fine settimana saranno adottate alcune limitazioni alla viabilità.

Dalle ore 20 di venerdì 8 maggio alle 24 di domenica 10, sarà vietata la sosta – con rimozione forzata – in viale Pubblico Passeggio, piazzale Libertà, stradone Farnese, corso Vittorio Emanuele (tra lo stradone Farnese e la rotatoria all’incrocio con via Palmerio) e via Alberici. Dalle 17 alle 21 di sabato 9 maggio e dalle 10 alle 14 di domenica 10, sarà vietata la circolazione in tutte le strade sopraccitate, nonché sul lato Est di piazzale Genova, fatta eccezione per i soli mezzi di soccorso e delle Forze dell’ordine.

Contestualmente ai divieti di circolazione, sarà revocato il senso unico di marcia, per i soli residenti, nelle vie Venturini, Santa Franca (tra stradone Farnese e via San Siro), via San Siro (da via Santa Franca a via Giordani), via San Vincenzo, via Santo Stefano, via Mochi, cantone Canale e via Torta (nel tratto tra stradone Farnese e via Scalabrini). Durante tutto il periodo di svolgimento della manifestazione verranno disattivate le telecamere che regolano l’accesso alla Ztl.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.