“Dal Giocattolo alla Realtà”, a Fiorenzuola parata di veicoli storici

Dopo il successo della prima edizione, le aziende, hanno deciso di replicare l’evento con l’intento di avvicinare  il mondo del trasporto a tutti i bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie dell’Istituto Comprensivo di Fiorenzuola

Anche quest’anno le ditte di autotrasporti Alberti & Santi e Fratelli Cattadori, con il patrocinio del Comune di Fiorenzuola, organizzano la manifestazione “Dal Giocattolo alla Realtà”.

Dopo il successo della prima edizione, le aziende, appartenenti ad AITE (Associazione italiana Trasporti d’Epoca) e al CICS (Circolo Italiano Camion Storici), hanno deciso di replicare l’evento con l’intento di avvicinare  il mondo del trasporto a tutti i bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie dell’Istituto Comprensivo di Fiorenzuola.

«La manifestazione – ha spiegato Stefano Alberti, Amministratore Delegato di Alberti & Santi – vuole essere un incrocio intergenerazionale fra mondi, culture, paesi ed età differenti. Un incrocio intergenerazionale e di culture perché si porta il mondo storico a conoscenza dei ragazzi; un’unione di mondi perché si mettono in contatto due aziende locali con le scuole; un unione geografica perché trasportatori del Nord Italia vengono a Fiorenzuola per mettere in mostra i propri mezzi».

L’edizione passata è stata integrata ed innovata per stimolare tutta la creatività dei bambini e per permettere loro di vivere un’esperienza indimenticabile, ricca di emozioni e divertimento, grazie al concorso indetto dal titolo “Il viaggio in un click” che coinvolgerà millequattrocento studenti dell’Istituto Comprensivo. Non solo novità per gli studenti, ma anche per tutti gli appassionati di veicoli storici: per la prima volta sarà effettuato un tour di mezzi d’epoca che attraverseranno la Val d’Arda.

I DETTAGLI DELL’EVENTO – Saranno tre i giorni della manifestazione: venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio. Il primo appuntamento sarà nella mattinata di venerdì alle scuole medie G. Gatti, saranno esposti i camion d’epoca, in esclusiva per i bambini, i ragazzi e gli insegnanti del polo scolastico che scatteranno foto a libera interpretazione del tema del viaggio.

A valutare le istantanee dei ragazzi ci sarà una giuria composta dalla Professoressa Sara Belloni, dall’Insegnante Elena Pasquali, dal Maestro Fanti in rappresentanza della Pro Loco, dalla giornalista Donata Meneghelli, dall’assessore alle Politiche Giovanili, Sara Lusignani, dal consigliere Gianfranco Arcari.

Sabato 23, avrà luogo il primo tour della Val d’Arda, con partenza alle ore 15 da Fiorenzuola. I trentanove mezzi partecipanti, attraverseranno Castell’Arquato e Lugagnano per arrivare a Vernasca, dove si potranno ammirare le bellezze del borgo e gustare insieme una ricco rinfresco. Per il ritorno, previsto intorno alle 17:30, la “carovana” passerà pe Bacedasco e Alseno.

Domenica 24, in concomitanza con la “37^ Festa di Primavera Fiorenzuolana”, i camion saranno esposti in piazza Caduti, in via Scapuzzi e via Calestani.
Sempre in piazza Caduti, alle 11:30 saranno esposti i “selfie” scattati nella giornata di venerdì e verranno premiate dal Dirigente Scolastico, Mario Magnelli, da alcuni espositori e dai rispettivi proprietari delle Aziende Alberti & Santi e Fratelli Cattadori le migliori fotografie.

Ai vincitori saranno devoluti quattro “Bee-Boot” (robot a forma di ape che costituiscono uno strumento didattico ideato per gli alunni dalla scuola materna alla primaria), quattro “Constructa-Bot” (robot con costruito con gli stessi scopi dei “Bee-Boot”), quattro computer portatili. I premi sono stati selezionati seguendo la mission del progetto Avanguardie Educative, un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola, nato dall’iniziativa congiunta di Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e di un primo gruppo di scuole che hanno sperimentato una o più delle Idee alla base dello stesso movimento.

Un movimento aperto alla partecipazione di tutte le scuole italiane che intendono utilizzare le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per cambiare gli ambienti di apprendimento. Le Aziende sono orgogliose di poter partecipare al progetto, che aiuta a rendere Fiorenzuola all’avanguardia.
Tre giorni dunque ricchi di festa, che mirano in particolar modo all’educazione e alla cultura.

«Se anche quest’anno siamo riusciti a riproporre questa splendida e coinvolgente manifestazione, è soprattutto per merito dei nostri sostenitori, che approfittiamo per ringraziare per la generosa disponibilità che hanno dimostrato nei confronti delle due ditte» ha concluso Franco Cattadori, Titolare dell’Azienda Fratelli Cattadori.

GLI ESPOSITORI E I MEZZI – Alberti & Santi: Fiat 1966 – 682T3; Fratelli Cattadori: Lancia – Eatao, OM – Tigre N1, Lancia – Superjolly, Autocarro – Jeep; Astor Balduzzi: Lancia 1955/1957 – Esatau 864; Zanardi: Fiat – 634; Dorini: Volvo – F89 4×2, Volvo – NH12 420 6×2; Giovannelli: Lancia – Esagamma 516; Onofrio: Fiat – 690 T2; Gandini: Fiat – 620 N4; Sarca: Lancia 1955/1957 – Esatau 864 A; Carluccio: OM – Lupetto 1959/1968; Grisa: Fiat 1969 – 643 N 1 A; Collezioni Politi: Autocorriera Fiat 1948 – 626 RN, Autocarro 1938 – Om Taurus; Zanini: Fiat 1949/1952 – 640 N; Ghezzi Autotrasporti: Lancia 1962 – Esadelta A, Fiat 1960 – 645 N; Autogru Vernazza: Fiat – Balilla 508; B.Tras: Guzzi 1956 – Ercolino; S.A.D.I.: Fiat Autocarro 1955- 642 N, Fiat Autocarro _ 642 N 2; Carrozzeria Bustese: Lancia 1962 – Esadelta B; Negri: Breda – 1940; Ciccioli: Fiat – 690; Gruppo Marazato: Bianchini 1957 – Visconteo 55 T, Isotta Fraschini – D 65 R; CERESINI: Fiat – 642 N65 R; Bellone: OM – Tigrotto M; Maffessoli: Mathis – MY 1928; Bosio: OM Brescia – Lupetto; Gorini: Fiat 1934 – 618, Fiat 1921 – 18 BL; Gazzola: Lancia – 3 Ro 1939.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.