Genio Pontieri, ecco il cambio del drappo di guerra FOTO foto

In questi anni la Bandiera ha visto i Pontieri prestare la loro instancabile e pronta opera di soccorso nelle numerose calamità naturali: Polesine, Toscana, Friuli, Irpinia, Umbria, L'Aquila fino al più recente terremoto in Emilia e l'ultima alluvione di Genova

Presso il piazzale dell’alzabandiera della Caserma “Ten. F. Nicolai”, alla presenza del Comandante del Genio e Ispettore dell’Arma del Genio, Generale di Brigata Pietro Tornabene e del Comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri, Colonnello Rocco Capuano, si è tenuta la cerimonia del cambio del drappo della Bandiera di Guerra del Reggimento.

Nutrita la partecipazione di tanti Pontieri ora in servizio in altri Reparti, Pontieri in congedo o a riposo e predecessori dell’attuale Comandante. La Bandiera di Guerra fu consegnata, il 15 maggio 1950 durante una cerimonia presso lo Scalo Pontieri, dal Ministro della Difesa, On. Randolfo Pacciardi al Comandante del Reggimento appena ricostituito, Colonnello Franco Alla presenza del Gonfalone della città di Piacenza e della provincia di Piacenza, dei medaglieri del Nastro Azzurro e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, dei labari e delle bandiere delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e delle massime autorità civili e militari, il Colonnello Capuano con a fianco Ilaria Paladini figlia del 1° Maresciallo Daniele Paladini rimasto vittima di un attentato terroristico suicida in Afghanistan, ha provveduto a togliere la freccia e le decorazioni alla vecchia Bandiera ed applicarle alla nuova.

In questi anni la Bandiera ha visto i Pontieri prestare la loro instancabile e pronta opera di soccorso nelle numerose calamità naturali: Polesine, Toscana, Friuli, Irpinia, Umbria, L’Aquila fino al più recente terremoto in Emilia e l’ultima alluvione di Genova, seguendo i militari del Reggimento nelle numerose operazioni a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza interna: Vespri Siciliani, Domino, Strade Sicure ed Expo 2015 e nelle operazioni in terre lontane: Pakistan, Kosovo, Afghanistan e Libano. Il vecchio Drappo divenuto logoro in servizio della Patria sarà religiosamente conservato con gli altri trofei di guerra che ricordano i fasti del 2° Reggimento Genio Pontieri. La Bandiera di Guerra è decorata di due Medaglie di Bronzo al Valor Militare ed una Medaglia d’ Argento al Valor Civile.