Non solo Expo: alla Ricci Oddi ciclo di incontri dedicati alla Grande Guerra

Il 2015 non è solo l’anno di EXPO. A cento anni di distanza l’Italia rievoca la Grande guerra con iniziative ed eventi che attraversano tutto il Paese. 

Il 2015 non è solo l’anno di EXPO. A cento anni di distanza l’Italia rievoca la Grande guerra con iniziative ed eventi che attraversano tutto il Paese. La Galleria Ricci Oddi dedica al centenario un ciclo di conferenze con l’intento di approfondire le cause e il contesto storico di riferimento della prima guerra mondiale, riflettendo sugli orientamenti culturali e intellettuali e sulle espressioni artistiche che caratterizzarono quegli anni. Il progetto e il coordinamento dell’iniziativa sono a cura della Direttrice della Galleria, Maria Grazia Cacopardi, che ha chiamato a collaborare in veste di relatori un gruppo di docenti e studiosi ben noti ed apprezzati dal pubblico piacentino.

Domenica 10 maggio Franco Toscani, insegnante di Storia e Filosofia presso il Liceo Colombini, interverrà su “Ernst Jünger e la prima guerra mondiale” per parlare del primo Jünger, dei suoi scritti giovanili (stesi appena dopo i fatti bellici, e per i quali divenne presto famoso) rivolti alla descrizione e alla riflessione sulla dura esperienza diretta che della prima guerra mondiale fece il soldato Jünger (volontario e ufficiale nell’esercito tedesco sul fronte francese): l’intervento mira a inserire gli scritti giovanili di Jünger sulla guerra in quella che fu chiamata la Kriegsideologie (ideologia della guerra), assai diffusa in Germania e in Europa nella prima metà del Novecento.

Con questo ciclo di conferenze la Galleria conferma la sua vocazione a essere un polo culturale a tutto tondo, con una programmazione articolata, che spazi dalla musica alla letteratura, dalla filosofia al cinema, proponendo un’offerta di qualità coerente con il contesto del museo e della sua collezione. Inoltre l’iniziativa riprende una tradizione della Galleria, quella degli appuntamenti della domenica mattina (tutte le conferenze si terranno di domenica alle 10.30), con l’intento di fidelizzare il pubblico e di trasformare sempre più il museo un piacevole luogo di incontro e di socializzazione, dove è bello incontrarsi in occasioni di scambio e arricchimento culturale.

E pure riprendendo una passata abitudine le conferenze, complice anche l’orario, si chiuderanno con un aperitivo semplice ma di qualità, offerto agli intervenuti grazie alla disponibilità e generosità delle aziende Torre Fornello di Ziano Piacentino, Orsa Maggiore di Bettola e Tota Edi di Piacenza che sponsorizzano con i loro prodotti l’iniziativa. Le conferenze hanno il patrocinio del Comune di Piacenza.

Tutte le conferenze si terranno di domenica alle 10.30. Sede degli incontri è la sala “G.Sidoli” della Galleria Ricci Oddi, via San Siro, 13, con ingresso libero fino a esaurimento posti Info e contatti: segreteria organizzativa Galleria Ricci Oddi – tel. 0523-320742; mail: info@riccioddi.it – www.riccioddi.it 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.