Salumificio La Rocca protagonista a Expo 2015

È iniziata la settimana del Salumificio La Rocca di Castell’Arquato a Expo2015. Sette giorni di sapori e profumi in Piazzetta Piacenza, all’ombra della famosa “zolla”, per esportare il gusto tipico della tradizione arquatese. 

Più informazioni su

È iniziata la settimana del Salumificio La Rocca di Castell’Arquato a Expo2015. Sette giorni di sapori e profumi in Piazzetta Piacenza, all’ombra della famosa “zolla”, per esportare il gusto tipico della tradizione arquatese. La storica azienda di Castell’Arquato sarà presente all’Esposizione Universale sino a domenica. In scena presentazioni, degustazioni e duelli. È l’appuntamento internazionale dell’azienda che ora, in collaborazione con l’associazione Gens Innominabilis, si presenta portando in piazza la tradizione.

I workshop e gli appuntamenti ideati, tutti basati sul gusto, sono il riassunto della “Tradizione della norcineria arquatese” e del “Gusto tipico”, secondo i canoni dell’azienda che perseguita da anni la mission di ricerca e di unione tra territorio e prodotto in un’identità di alto livello. È la creazione di un’identità che si frappone tra realtà e mito, riportando in scena quella tradizione che l’ha contraddistinta nel tempo e che continua a mantenersi grazie a chiare e semplici scelte che passano dall’amore per la propria terra, sempre e comunque protetta dalle scelte del team che opera su Castell’Arquato dagli anni Sessanta.

Ad Expo2015 Salumificio La Rocca porta la sintesi della tradizione norcina arquatese: quella stessa tradizione che non può rivivere al di fuori dal proprio contesto storico-paesaggistico: per questo motivo l’azienda è da sempre attenta a ogni azione di custodia e tutela dell’ambiente perché profondamente convinti dello stretto rapporto tra prodotto e territorio per il mantenimento di un alto status di qualità. Come in una visita guidata in azienda, allo stand di Piazzetta Piacenza sarà possibile toccare con mano la tradizione che si tramanda alle nuove generazioni secondo l’antico sapere dei mastri salumai.

Assaggi e degustazioni, per apprendere e conoscere i prodotti, diventano il momento alto di una giornata dedicata al gusto del prodotto tipico arquatese. Conoscere il Salumificio La Rocca ad Expo2015 vuol dire scoprire i tre grandi DOP piacentini: la pancetta, la coppa ed il salame. Tre prodotti che continuano a raccontare la tradizione di un luogo che non smette di emozionare. Lo stesso intento che ora l’azienda porta ad Expo2015, dal 25 al 31 maggio in Piazzetta Piacenza, con un calendario fitto di eventi, degustazioni e duelli.

E nelle migliore tradizione arquatese non poteva mancare la rivisitazione storica: con la consegna dei DOP- venerdì, sabato e domenica alle 11.30 ed alle 18.30- al signore del contado, per un rituale che travalica la storia e le epoche.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.